[Forumlucca] Nessun vascello c'è che come unlibro possa port…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Andreoni
Data:  
To: Forum Lucca sulla Pace
Oggetto: [Forumlucca] Nessun vascello c'è che come unlibro possa portarci in contrade lontane



"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane..."

                                                                                          Emily Dickinson




Poco più di un anno fa noi, giovani dei progetti di servizio civile del Gruppo Volontari Carcere, ci rivolgemmo alle librerie, alle case editrici locali e a tutti i cittadini lucchesi per lanciare loro una sfida: raccogliere dei libri per poter migliorare la biblioteca del carcere di San Giorgio.

La nostra richiesta è stata accolta con entusiasmo da molti cittadini e quotidianamente sono arrivati nella sede dell'associazione moltissimi libri.

Tutti questi libri sono stati portati all'interno del carcere e adesso la biblioteca vanta più di 1800 volumi catalogati, 700 grazie a voi, che sono disposti nella ormai ricche librerie della casa circondariale di Lucca.

Ad oggi siamo qui per ringraziarvi per l'entusiasmo e la disponibilità con cui avete aderito alla nostra iniziativa e a chiedervi ancora un piccolo aiuto.

Vorremmo aggiungere altri libri, cercando di rispondere alle richieste dei detenuti che ci chiedono spesso di raccoglierne ancora. I testi che ci chiedono sono i più vari, ma in particolar modo cerchiamo libri moderni e di autori contemporanei. Oltre a questo, visto che le persone "ospiti" del carcere di San Giorgio sono a grande maggioranza stranieri (più dell' 80%), e in particolare provenienti dall'area del Magreb, vi chiediamo un ulteriore sforzo: fornirci libri in lingua straniera, spagnolo, francese e inglese e se potete, testi in lingua araba.

Quindi, se avete ancora voglia di darci una mano, potete portare i prossimi volumi presso la sede della nostra associazione (Casa San Francesco, Piazza San Francesco 19, tel. 349/1067623) o lasciarli alla libreria Lucca Libri in corso Garibaldi 65, che gentilmente offre i suoi spazi come ulteriore centro di raccolta.

Vi ringraziamo per l'attenzione e per tutto quello che avete fatto fino ad ora per la biblioteca del carcere e per tutti i detenuti che possono usufruirne.

E se davvero un libro può portarci in contrade lontane, allora, anche se solo con la fantasia, siamo riusciti a donare a chi si trova rinchiuso qualche attimo di libertà.

                                            I volontari dei progetti di servizio civile