Re: [Cm-milano] Ruota fissa

Author: pympe1\@libero\.it
To: cm-milano
Subject: Re: [Cm-milano] Ruota fissa
ruota fissa=pignone(quell'ingranaggio di cui parlava huge situato al centro geometrico della ruota dietro lato destro)che non gira indipendentemente dalla ruota.
bici fissa=gira la ruota e girano i pedali. senza eccezione.
La tua bici elisatron ha la possibilità di fermare i pedali durante la corsa, dunque è una bici con freno a retropedale (FR: rétropédalage GB: coasterbrake)
La fissa non ha meccanismi arzigogoli all'interno del mozzo (tranne alcuni modelli molto rari e particolari di fissa a 3marce di cui non ho mai ancora visto un esemplare): è la semplicità nel concetto e nell'utilizzo.
ciao
Andrea elMac