SI PORTA A CONOSCENZA CHE A CAUSA DI PROBLEMI PERSONALI RAHIM RAMIN NON POTRA ESSERE PRESENTE ALLA INIZIATIVA SULL'AFGHANISTAN AL SUO POSTO SARA PRESENTE TUSIO DE IULIS PRESIDENTE DELLA O.N.G. DI CUI VI MANDO LA PRESENTAZIONE SOTTO.
PRESENTAZIONE
L'Associazione "Aiutiamoli a Vivere" svolge la sua attività nel campo del Volontariato e della Solidarietà, in particolare è impegnata in azioni di Pace tra i paesi in conflitto e a creare situazioni e condizioni di confronto culturale intese come pietre miliari per la fondazione di basi solide e durature della pace e della convivenza civile. L'Associazione ha svolto e svolge una serie di iniziative presso Scuole, Enti pubblici, feste politiche; in particolare ha sviluppato verso le Scuole di ogni ordine e grado tutta una serie di attività informative tendenti ha costruire una cultura della Pace tra i giovani e una più intensa testimonianza attraverso il racconto e l'esempio in attività concrete verso i popoli bisognosi o in qualche modo vittime delle guerre, della violenza economica e politica. L'Associazione svolge azione pedagogica, indispensabile per lenire gli effetti devastanti che una nuova "cultura" dell'effimero sta sempre di più aggredendo le intelligenze e le capacità individuali dei giovani; in particolare togliendo ai giovani quelle "difese immunitarie" capaci di filtrare le informazioni e di discernere tra realtà e sogno senza valori.Attualmente l'Associazione collabora attraverso il rifornimento di medicinali, viveri, vestiario ecc., nonché piccole attrezzature ospedaliere e iniziative culturali con:
Ø Il Rettorato e la Facoltà di medicina dell'Università "G. d'Annuzio" di Chieti - Pescara.
Ø Il Centro Nazionale di Diabetologia di Baghdad.
Ø La Clinica Pediatrica universitaria di Baghdad.
Ø L'Università "Al- Mustansiryah" di Baghdad.
Ø L'Accademia di Belle Arti dell'Università di Baghdad.
Ø Ospedale pediatrico di Baquba (Dyala)
Ø E.S.C.A. (Eritrean Solidarity and Cooperation Association) di Asmara per il progetto di aiuti ai Campi Profughi Eritrei di "Zula-Carribosa" - "Haynaba" - "Debarwa" - May-Habar/Harena" - Alba" e con la città di Adì Kaih.
Progetto per i villaggi eritrei e la realizzazione di pannelli solari per il funzionamento di pompe per l'acqua e potabilizzatore + Frigo per alimenti e medicinali + n° 4 punti luce.
Ø Per l'Irrigazione dei Campi agricoli di "Tocombia - Shemshemia, colpiti da una perdurante siccità.
Ø L'Associazione degli Insegnanti italiani in Eritrea.
Ø La Scuola Italiana di Asmara.
Ø L'Istituto Nazionale di Diabetologia e Pediatria di La Habana (Cuba).
Ø Alcuni medici di quartiere di La Habana (Cuba)
Diverse ONG ed Associazioni Italiane e straniere.
AFGANISTAN
cultura politica e
resistenza
Assemblea dibattito con
TUSIO DE IULIS
PRESIDENTE DI "PASSAGE TO THE" SOUTH
Interventi: Eugenio IMBRIANI, univ. Lecce
Giovanni TUNDO, medico in Afganistan
Da 7 anni la prima guerra mondiale del 3 millennio ,voluta da G:BUSH, sta devastando l'Afganistan, già vittima del colonialismo europeo e dell'URSS. RAHIM RAMIN, in Italia per il CONVEGNO con I MOVIMENTI DI RESISTENZA Afgano, Irakeno, Libanese e Palestinese,parlerà della LOTTA DI LIBERAZIONE CULTURALE E POLITICA DEL POPOLO AFGANO
LECCE 28 MARZO ore 17,00
Universita' pal ATENEO- aula 2 b
organizzano
Facoltà di SCIENZE SOCIALI, insegn. di ANTROPOLOGIA
Coll. I.Masiq lecce; adesione: Il Cantiere, Com. D.FRISULLO