[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 111]

Autore: gia nni
To: forumlucca@inventati.org
Oggetto: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 111]
-

      111

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]           *                                         *26 marzo 2007
*
*passioni, riflessioni, invettive ...         **                    *
*                        giornale per e.mail a cura di* g*ianni
quilici **[ **gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       ...  aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, loredana, marisa cecchetti, maurizio
della nave,
** maurizio micheletti, nadia davini, nicola cuciniello, peppe de
angelis, raffaella, renzia d'incà, **
tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ...
*

*Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta*
*perchè la vita si esprime *
*anche solo con se stessa.*
*Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
*/Pier Paolo Pasolini/*
**
**Email spedite: n. * *881
**
*Si vive una sola volta.
E qualcuno nemmeno una.
                           Woody Allen
***
*Questa  opposizione orribile...

**E' stata salvata la vita di un giornalista,
ma altre due sono a rischio,
l'Italia ha un ruolo internazionale
come forse mai ha avuto,
l'economia va ogni giorno meglio,
le entrate fiscali sono aumentate,
ci sono più soldi in cassa
come distribuirli?
[Questo insieme ai tanti problemi irrisolti:
salari, precarietà, ambienti, TV, leggi vergogna,
conflitto di interessi, guerra e terrorismo...]

Bene che cosa fa questa orribile opposizione?
Primo:
cerca di affossare con l'ostruzionismo,
loro che si descrivono liberali,
le miti, ma efficaci liberalizzazioni di Bersani
(compresa la ricarica del telefonino);

secondo:
utilizzano la liberazione di Daniele Mastrogiacomo,
a cui hanno contribuito con il loro assenso,
per insinuare che si è dato un grande aiuto al terrorismo...
eccetera, eccetera

Il loro scopo,
quello di Berlusconi per primo:
colpire il governo Prodi,
puntare allo sfascio,
perché è nello sfascio che si cercano le sicurezze
di chi alza la voce...

LUCCA*
****
****
*Perché il fascismo
cresce tra i giovani?
Per chi non vive a Lucca.
la città è oggetto dal 2002
da una serie continua di intimidazioni, insulti, minacce
fino all'aggressione fisica
da parte di attivisti di Forza Nuova.
Il culmine qualche settimana fa
quando un giovane di sinistra è stato inseguito,
picchiato, insultato, pestato, accoltellato
a rischio della vita.
C'è stata una mobilitazione in città,
che ha portato ad una grande manifestazione sabato scorso.
Non sono passati che pochi giorni...
e leggete le due e.mail

Le domande potrebbero essere molte.
E' un fenomeno soprattutto lucchese?
Perché c'è un'adesione di giovani e giovanissimi
ad una organizzazione fascista come Forza Nuova?
E' l'identità che viene dall'esercizio della violenza organizzata?

Sono stata minacciata
da 7 ragazzi di Forza Nuova***
****
****
*
*

*Ciao Gianni, come va? Ti scrivo per raccontarti una cosa spiacevole ma che è giusto si sappia.
Sono stata minacciata da 7ragazzi di Forza Nuova, ora ti racconto.
Stamani c'è stata Assemblea di Istituto e abbiamo parlato delle violenze fasciste. Sono venuti anche dei giornalisti, tra cui Marco Innocenti.
A un certo punto arriva la notizia che 7 ragazzi di Forza Nuova sono davanti a scuola e aspettano che esca U. per picchiarlo. Questo chiama i genitori e va via con loro. I 7 se ne vanno e sembra tutto tranquillo. Finita l'Assemblea, C. e E. mi accompagnano fino in Piazzale Verdi, poi ci salutiamo e io vado verso casa.
Una volta fuori la Porta di S.Anna, dopo il semaforo, dove c'è un parcheggio, mi volto.
Dietro di me, a distanza di 4-5 metri ci sono 7 ragazzi vestiti di nero, con il bomber, gli anfibi, la sciarpa della Lucchese e il cappuccio.
Parlano tra di loro e io non penso che mi stiano seguendo. Poi mi casca la borsa, mi abbasso per prenderla e quando mi alzo mi trovo davanti due ragazzi. Gli altri si erano disposti dietro e al mio fianco.
Uno dei 2 mi fa: "Ci hai rotto le palle bimbina. Stai attenta perchè ce ne è anche per te."
Passa un secondo e l'altro, più grosso e più alto mi dice: "Spero che il buco della topa ce l'abbia già aperto, perchè sennò ci pensiamo noi".
A questo punto tutti e 7 si mettono a ridere e se ne vanno verso la città. Io sono paralizzata, mi si è bloccata anche la bocca. Poi vado di corsa a casa. Chiamo L. il quale chiama U. Poi mi ritelefona dicendomi che devo andare a fare subito la denuncia alla Digos.
Ora sto aspettando mia cugina che mi porti in questura. Sarà una denuncia contro ignoti perchè erano a volto coperto. Però sono sicuramente di Forza Nuova, l'abbigliamento è quello e anche le minacce sono solite del loro atteggiamento
*

*     L'unico modo per sconfiggere questa violenza
è informare
*

*CIao GIanni.
Ieri sono stata alla Digos e ho fatto la denuncia. è andata bene, nel senso che la vice commissario con cui ho parlato mi è sembrata molto carina e disponibile, oltrechè preoccupata di quanto stia accadendo a Lucca. Ora sto un po' meglio,anche se la paura è stata davvero tanta. I giornali oggi ne hanno parlato e questo mi fa molto piacere, perchè penso che l'unico modo per sconfiggere la violenza e Forza Nuova sia proprio quello di informare, raccontare i fatti così come avvengono e non essere "omertosi".
Io non ho alcun tipo di problema se metti la notizia su Gettare...l'unica cosa che ti chiedo è quella di non mettere il mio nome, perchè non si sa mai...visto che devo muovermi scortata da amici per possibilità di ulteriori minacce o verie e proprie aggressioni.
Un abbraccio grande*

*               *
*EMAIL RICEVUTE

Vorrei saperne di più!

Non so chi tu sia,
ma non importa,
ricevere questa e-mail è stata una sorpresa,
sorpresa positiva,che distoglie l'occhio e la mente dal quotidiano
fanatismo,
uno spunto di riflessione,
un punto d'incontro,
uno scambio di opinioni,
un vivere comune nelle diverse ideologie e tipologie d'essere!
Vorrei saperne di più!
                            A L E S S A N D R A
                                   S Q U A G L I A  *

*Arturo Paoli

Ciao,
ti mando queste poche ma potenti righe
che ha scritto Arturo Paoli sull'ultimo numero di Rocca ...*
*io le trovo di una forza straordinaria*
*per il resto si vedrà...*
* *
*" ... l'atteggiamento di dominio e di potere distruttivo dell'uomo con
la natura, con l'uomo stesso,*
*le guerre, le ingiustizie sociali, la miseria,*
*che sono le piaghe visibili di una società profondamente ammalata,*
*sono il* *risultato dell'insonne attività di umani frantumati dentro,*
*di esseri schizoidi che vivono l'inganno di adorare il vero Dio,*
*servendo notte e giorno l'idolo.*"

*e ha quasi 95 anni...
*
*                Loredana

Lucca, un nuovo spazio:
Kreativa d'Arte e Dintorni

Ricevo e leggo molto volentieri "gettare..."
 e le scrivo per informarla dell'inaugurazione di un nuovo spazio
artistico-associazione culturale
che si chiama "Kreativa D'arte e Dintorni", in via Barbantini 115 a Lucca.
 Questo nuovo spazio sarà dedicato alle varie discipline artistiche;
ci si svolgeranno corsi di pittura e disegno per adulti e bimbi, corsi
di scrittura creativa, disegno dal vero, etc etc
ma sarà anche uno spazio aperto per mostre d'arte, conferenze e/o seminari.
I soci fondatori (tra cui la sottoscritta) sono tutti ex compagni di
scuola del liceo artistico serale di Lucca,
diplomati l'anno scorso, che hanno il desiderio di continuare (e
completare) il percorso artistico iniziato a scuola.
Non so se "Gettare" possa essere usato per divulgare questa notizia (lo
lascio alla sua discrezione);
comunque l'inaugurazione sarà il 31 marzo, dalle 17 in poi
(in allegato le invio la mappa-invito).
                                           Grazie per l'attenzione e saluti

Federica
*
//

[www.federicafilippelli.it]//

* Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.*
* - Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan.*
* - Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, - risponde Marco,
- ma dalla linea dell' arco che esse formano.
 Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo.
Poi soggiunge: - Perchè mi parli delle pietre? E' solo dell' arco che m'
importa.
 Polo risponde: - Senza pietre non c'è arco.
                                                                Italo
Calvino*
*/da "Il basilisco"
/*****
**di te m'accingo a scrivere ancora
di te mi nutro mio pasto crudo
Prima ti lecco ti mordo e rosicchio
ai bordi, dopo ti ingoio intero
infine ti sputo, oh mio rifiuto
                                          /Renzia D'Inca/
******
****
*

* quotidiano vivere*

*/gianni permetti una domanda?
/Certo cavolo
C/he poesie sono queste?/
Turistiche. Poesiole turistiche.
/Ma se sono poesiole turistiche, perchè questa esposizione pubblica?/
Perché sono poesiole degli occhi (possono interessare) e del mio tempo
(un modo per prenderlo un po' nelle mani).
/Non capisco?/
Uno fa un giretto per la Garfagnana. Arriva in piccoli paesi, scende
di macchina, passeggia, osserva,
risale in macchina e a un tratto arriva il desiderio di cogliere
l'essenziale e scrive.
in ciò che scrive non c'è il mondo,
ma quel paese lì,
visto con gli occhi del visitatore mordi e fuggi.
Perdonato?
/Perdonato.
/*

*/1./
Ghivizzano
  C'è il parcheggio comodo,
la mole dimezzata del castello,
la porta con il cane nero
che si trascina stanco,
c'è la gattina che fugge
tra gli scalini della chiesa,
  con il silenzio del paese
che (ci) accompagna
                                            /23 marzo ore 13.30/
*

2.
Ceserana
Colpisce la chiesa fortezza
  scura e raccolta
antica e delicata,
  dove ogni aspetto
ha una sua misura
ed è vera
                     /ore 16

3.
/Treppignana
Posta su in alto
a dominio della valle
dopo una stradina stretta e tortuosa
con le montagne davanti
ariose verso il mare

ecco appare Treppignana.
               /ore 17.30/

    librifilmspettacolipersonaggieccetera
non sarebbe corroborante
scambiare impressioni?
Un film che prende,
un romanzo che scorre,
uno spettacolo che suggestiona,
una musica che s'impone
una persona d'amare
una da combattere....

1.
Still Life
di
Jia Zhanghe
Leone d'oro a sorpresa a Venezia.
Molto bello il prologo.
Il barcone che scivola via
e lascia passare lentamente
volti di uomini e donne
stanche e rassegnate
tra ombre e luci...
Il protagonista non ha poi mistero,
ma la sua ricerca di figlia e moglie
tra silenzi e violenze
si mescola al disfacimento
urbanistico, paesaggistico, umano,
dove spariscono memorie, identità, punti di riferimento.
Così il taglio documentaristico del film
diventa progressivamente quasi metafisico,
l'immagine quasi astratta, avanguardistica,
non per volontà dell'autore,
ma per iper-realtà della realtà stessa.

*2.
ROSS MACDONALD
* Leggo "Lew Archer e il brivido blu". Gialli Mondadori.
E' uno dei (soliti) romanzi gialli di Ross Macdonald.
Dico soliti, perché vi sono presenti i motivi di fondo dello scrittore
ed il suo stile.
I suoi romanzi presentano, infatti, dei delitti, che contengono un
groviglio,
che affonda nella storia.
In un certo senso MacDonald è il più materialista-freudiano tra gli
scrittori della hard boiled.
I suoi personaggi non sono quasi mai ciò che appaiono,
ma ciò che progressivamente viene alla luce di loro.
E' uno scrittore che sa creare momenti di grande tensione ed atmosfera.
Tuttavia è condizionato dalla storia,
dalla necessità di costruire un puzzle e lentamente di scioglierlo.
E alcuni personaggi si ripetono o rischiano la maniera.
Lo stile è tipico del giallo americano:
centralità del dialogo, punteggiato dai dettagli del comportamento.
Non si dice ciò che si pensa quanto ciò che si vede.
In altri termini la psicologia è data non dal pensiero, ma dal
comportamento.
Il comportamento del volto, il suono della voce, la misura del passo.
L'uso della metafora e soprattutto della similitudine è ardita, avventurosa.

3.
Sito Piperno-Faccini
**
Arriva su internet il sito di Marina Piperno,
produttrice di film importanti,
e di Luigi Faccini, regista di fiction e documentarista, scrittore e
storico,
vulcanico rappresentatore dei nostri tempi.
Il sito riprende,
in modo facilmente consultabile,
tutta la loro attività
attraverso il libro "Il cinema come infanzia",
ma va anche oltre.
- http://www.pipernofaccini.it

 Ciò che si prepara a un ritmo incalcolabile,
ad un tempo molto lenta e molto rapida,
è sicuramente un uomo nuovo,
un nuovo corpo dell'uomo,
un nuovo rapporto del corpo dell'uomo con le macchine.
Questa trasformazione
si percepisce già...
                          /Jacques Derrida /

*
*
*
***//////////////**//*
*/ /**Invio **/queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/*
*/ aggiunga, proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia
circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito nella lista blablabla