[Forumlucca] Settimana Ezechiele

Delete this message

Reply to this message
Autore: franciluc78
Data:  
To: forumlucca
Nuovi argomenti: [Forumlucca] ARTISTE/I contro ogni fascismo
Oggetto: [Forumlucca] Settimana Ezechiele

Ricordiamo il 2 ° Concorso Nazionale "Francesco Dorigo", riservato agli studenti delle Università Italiane: i partecipanti dovranno inviare un proprio elaborato scritto, sotto forma di recensione, contenente riflessioni e considerazioni su un film visto nelle sale cinematografiche durante la stagione 2006-2007. I due studenti primi classificati che avranno presentato l'elaborato ritenuto dalla giuria migliore per originalità e per contenuto, riceveranno in premio un soggiorno di 6 giorni/5 notti a Venezia e l'accredito culturale per accedere gratuitamente alle proiezioni della 64° Mostra Internazionale del Cinema.



Per ulteriori informazioni:

CINIT - Cineforum Italiano, Via Manin 33/I - 30174 Venezia-Mestre

Tel./Fax. 041962225 e.mail: info@??? , www.cinit.it





Martedì 27 marzo ore 21.30
Prime visioni – Il Dogma non è un dogma

IL GRANDE CAPO
di Lars Von Trier, Danimarca 1996 – 99'

con Jens Albinus, Peter Gantzler

Il nuovo e geniale lavoro di Lars Von Trier si apre con una menzogna plateale detta dalla voce dello stesso regista e procede a colpi di finte, di voltafaccia, di simulazioni più o meno riuscite, ma dalle conseguenze sempre imprevedibili. Del resto, sembra dire beffardo il danese, cos'altro è il Potere se non una mascherata, un bluff, un gioco ininterrotto di ruoli e simulacri? Messa così può sembrare una faccenda concettuosa e tardo-pirandelliana. Ma Lars Von Trier, troppo abile (e cinico) per cadere nella trappola, gioca sul lato comico. Ed ecco moltiplicarsi gli equivoci, le gaffes, i tentativi precipitosi e spesso rovinosi di limitare i danni. Mentre gli eterni trabocchetti aziendali, le invidie, le frustrazioni, gli amori, le rivalse anche erotiche, le piccinerie di ogni genere, si intrecciano con effetti esilaranti alle fumisterie intellettuali dell'attore chiamato a recitare dal vero, ma troppo digiuno di bilanci e informatica, e troppo innamorato dei sacri testi, per non teorizzare su ogni suo gesto e intonazione. Chi ha visto The Kingdom e Le 5 variazioni conosce il lato ironico dell'autore di mélo come Le onde del destino. Ma Il grande capo resta una gran bella sorpresa (Fabio Ferzetti, Il Messaggero).



Mercoledì 28 marzo ore 21.30
Pasolini. Contro l'anarchia del potere

SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA
di Pier Paolo Pasolini, Italia 1975 – 117'

con Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

De Sade ambientato ai giorni della repubblica di Salò: quattro aguzzini (rappresentanti del potere nobiliare, ecclesiastico, giudiziario ed economico) torturano in una villa un gruppo di ragazzi e ragazze, sottoponendoli a ogni sorta di umiliazione. Un film terribile, insopportabile, diviso in quattro parti che rimandano alla struttura dell'inferno dantesco (Antinferno, Girone delle Manie, Girone della Merda, Girone del Sangue). «Mi rivolgo in generale a tutti, ad un altro me stesso, a tutti quelli che come me detestano il potere per quello che fa del corpo umano: la riduzione di questo a cosa, l'annullamento della personalità dell'uomo. E quindi anche contro l'anarchia del potere, perchè niente è più anarchico del potere, il potere fa ciò che vuole, e in ciò è completamente arbitrario, spinto da sue necessità economiche che sfuggono alla logica comune.»


----------------------------------------------------------------------------
Vuoi rendere inaccessibili agli altri i tuoi documenti riservati?
Prova Ksek! Il potente software di cifratura di Interfree.

Scopri le sue funzionalita': http://ksek.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
----------------------------------------------------------------------------