[RSF] I: [hyperlink] Artisti per l'acqua - giovedì 22 marzo …

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar
Date:  
To: forumroma
Subject: [RSF] I: [hyperlink] Artisti per l'acqua - giovedì 22 marzo 2007 giornata mondiale dell'acqua





GIOVEDI' 22 MARZO 2007
Giornata mondiale dell'acqua
ARTISTI PER L'ACQUA - UN BENE COMUNE

serata benefit di musica, parole e immagini

ospiti MAO, PAOLO MANERA, ROBERTINA, CARLO PESTELLI, RAMON MORO, JOHN ARDEN, MARCO ALOTTO, TOMI E GIGI (perturbazione), BUNNA e RU CATANIA (africa unite), FRANCESCO FORLANI, GIULIANO CONTARDO, FRANCESCO SCARRONE, MARLEN PIZZO e MARCO MARENCO

Immagini di Pietro Clarizia e Diego Scursatone


                                                                                Hiroshima Mon Amour, dalle ore 21.30, ingresso libero






L'acqua è fonte di vita. Senza acqua non c'è vita. L'acqua costituisce pertanto un bene comune dell'umanità, un bene irrinunciabile che appartiene a tutti. Il diritto all'acqua è un diritto inalienabile: dunque l'acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti.
Oggi sulla Terra più di un miliardo e trecento milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. Si prevede che nel giro di pochi anni tale numero raggiunga i tre miliardi. Il principale responsabile di tutto ciò è il modello neoliberista che ha prodotto una enorme disuguaglianza nell'accesso all'acqua, generando oltretutto una sempre maggior scarsità di quest'ultima, a causa di modi di produzione distruttivi dell'ecosistema.
Per questo affermiamo che arrestare i processi di privatizzazione dell'acqua assume, nel XXI secolo, sempre più le caratteristiche di un problema di civiltà, che chiama in causa politici e cittadini, che chiede a ciascuno di valutare i propri atti, assumendosene la responsabilità rispetto alle generazioni viventi e future.

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la "Giornata Mondiale dell'Acqua", proclamata nel 1993 dall'Assemblea delle Nazioni Unite. Quest'anno sarà una giornata di festa e di mobilitazione per ribadire con forza il nostro NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA PUBBLICA.





"ACQUA PUBBLICA CI METTO LA FIRMA"

Proprio da questi concetti è partita, il 13 Gennaio 2007, la campagna per una proposta di legge d'iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, che si concluderà tra 6 mesi, il 13 Luglio 2007.

(www.acquabenecomune.org)

Le 50'000 firme necessarie per legge sono state raccolte in meno di un mese. Qualsiasi iniziativa legislativa sull'acqua dovrà necessariamente partire dal testo di legge proposto dal Forum dei movimenti per l'acqua.

Proprio per questo motivo la Campagna sin dall'inizio si è posta l'obiettivo che siano centinaia di migliaia di firme quelle che accompagneranno la consegna in parlamento del testo il prossimo luglio.

Prosegue quindi in tutta Italia (oltre 75.000 firme), e anche in Piemonte (oltre 5.000 firme), la campagna "Acqua pubblica, ci metto la firma!" (numero verde 800442994), che promuove la legge e la raccolta firme nasce dal Forum dei movimenti italiani per l'acqua, sigla che riunisce oggi 55 realtà nazionali (dall'associazionismo ai sindacati) e circa duecento comitati locali accomunati dalla lotta per il riconoscimento dell'acqua "bene comune" dell'umanità.



Durante la serata del 22 marzo, sarà possibile firmare la legge di iniziativa popolare e sostenere la campagna con una sottoscrizione.