Re: [Hackmeeting] Google e privacy

Author: pinna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Google e privacy
In data 16/3/2007, "blackflag" <blackflag@???> ha scritto:

>http://googleblog.blogspot.com/2007/03/taking-steps-to-further-improve-our.html
>
>Chi ci crede?

io! nel senso: io ci credo, che faranno cio' che hanno scritto li'.

(si consiglia la lettura delle Google Log Retention FAQ, linkate
nell'articolo citato)

non penso che un'azienda come google annunci un piano del genere per
poi fare l'opposto. tanto per dire, google non era tenuto a fare
questa mossa, ne' a livello legale ne' a livello di immagine, secondo
me (ho l'impressione che purtroppo le pressioni dei difensori della
privacy non contino cosi' tanto).

ora, la questione e' interessante, se ne vogliamo parlare in maniera
utile pero' credo che dobbiamo andare un po' piu' in la' rispetto
al "credo ai comunicati stampa di google oppure no".

al di la' di questo, cosa ci interessa capire esattamente? esempio:
-quali sono i veri motivi di questa scelta
-cosa cambia concretamente per la nostra privacy

penso che per esempio dal punto di vista del profiling che google
puo' fare sui propri utenti non cambi molto: con 18-24 mesi c'e'
tutto il tempo di fare tutte le analisi che ti interessano, o
comunque nel frattempo hai convertito i log in informazioni strutturate
in altro modo.

e per quanto riguarda l'utilizzo in tribunale dei log, google in ogni
caso rispettera' le leggi dei vari paesi conservando i log per il tempo
minimo da esse stabilito; afferma inoltre che "l'anonimizzazione dei log
non garantisce che gli stati non possano riuscire a identificare uno
specifico utente o computer".

ciao
pinna