Re: [Hackmeeting] OCDL, alcuni dettagli

Autor: P@ura
Para: hackmeeting
CC: underscore_to
Asunto: Re: [Hackmeeting] OCDL, alcuni dettagli

On Mar 14, 2007, at 3:50 PM, brain wrote:

> * l'ocdl (al momento almeno) non ha un suo "sillabus", ne'
> requisiti ben
> definiti per essere conseguita (oltre alla mera frequentazione del
> corso). Dico "al momento" perche' finora non abbiamo ritenuto di dover
> lavorare sullo stesso piano - istituzionale/burocratico - dell'ecdl.

IMVVVVVVVVVVHO è una stronzata galattica.
Il motivo per cui praticamente ECDL ha preso piede è stato proprio il
Syllabus. E' quella l'idea che ha portato l'iniziativa al successo
poichè numericamente misurabile e facilmente internazionalizzabile
senza grosse difficoltà.
infatti la standardizzazione (ricordate che ECDL è DAVVERO europea ed
insegnata in 8 lingue) si ottiene NON standardizzando manuali o
metodi di insegnamento, ma standardizzando i requisiti da avere.
Inoltre la standardizzazione degli obiettivi consente agevolmente di
swappare insegnanti, metodologie e anche strumenti: quello che
importa è una metrica musurabile finale.
E lo dico a ragione veduta, visto che sono stato mio malgrado parte
integrante nella redazione del Syllabus di EUCIP elective...

Quindi seghe mentali della politica o supposta (in culo) tale direi
che un Syllabus OEDL è sicuramente il punto FONDAMENTALE da cui
lavorare, magari rompendo il culo a ECDL e creandone uno
sovrapponibile mediante movimento rigido , in modo da poter andare in
CEPIS (non è così difficile) e dire che abbiamo una OEDL che è
integrabile senza problemi nel panorama delle certificazioni...

Così sì che si tira un bel calcio in culo alla politica...

Se serve una zampa posso usare l'altra in questo momento non presa in
frenetico onanismo intellettivo per vedere di cavare un Syllabus dal
buco.

/P@ura di cosa diavolo risponderete...
- ---
"The absolute perfection: NOTHING." (R.Juvokowsky)