[NuovoLab] Turigliatto: voto negativo per Afghanistan e TAV

Author: Edoardo Magnone
To: forumgenova
Subject: [NuovoLab] Turigliatto: voto negativo per Afghanistan e TAV
Leggo solo questa mattina ed allego...

Edoardo Magnone

Governo/ Turigliatto: non so ancora se voterò la fiducia a Prodi

Domenica 25.02.2007 12:25

"D'Alema ha già combinato abbastanza guai l'altro giorno al Senato, non
rispondendo a una serie di domande". Così il senatore 'dissidente' deferito dal
Prc, Franco Turigliatto, intervistato da Affari, replica alle parole del
ministro degli Esteri, secondo il quale 'certa sinistra non serve'. E il
'ribelle' di Rifondazione non ha ancora deciso se votare la fiducia al governo
Prodi. "Considerando i numeri risicati - spiega - mi stanno chiamando in molti
dal Centrosinistra per capire le mie intenzioni, con un approccio da parte di
questi colleghi assolutamente positivo".

Turigliatto aggiunge: "Sto riflettendo. Certo non voglio governi di destra o
spostati via via sempre più a destra. Ascolterò quindi con attenzione la
relazione di Prodi in Aula. Ma fin d'ora posso dire che su una serie di temi la
mia posizione sarà netta. Sul rifinanziamento della missione in Afghanistan il
mio voto sarà negativo, così come sulla Tav, essendo poi io piemontese. E poi
non ci sarà mai il mio assenso a un'eventuale controriforma delle pensioni".

Ma la fiducia al governo Prodi? "Ho una disponibilità, da verificare però in
base al quadro politico che si delinea e a quello che dirà il presidente del
Consiglio in Parlamento. D'altronde non so ancora quale governo sia. Ma ce
l'hanno la maggioranza? O non trovano i numeri o non sanno fare i conti. Quale
governo si presenta in Aula? Lo stesso di prima? Devo capire quali cambiamenti
ci sono stati".

E infine: "Uno non vota a scatola chiusa".

http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/turigliattointervistasenato2502.html