Auteur: Alessio Ciacci Date: À: forumlucca Sujet: [Forumlucca] Fw: [NoInc] Rifiuti: Europarlamento dice no alla lobby
dell'incenerimento
Rifiuti: Europarlamento dice no alla lobby dell'incenerimento
13/02/2007 17:16 - "Bene l'Europarlamento, ora il governo sostenga le stesse posizioni al Consiglio dei ministri europei dell'ambiente"
"Condividiamo pienamente la posizione dell'Europarlamento che oggi a larga maggioranza ha espresso un secco no alla lobby dell'incenerimento, classificando gli inceneritori come impianti di smaltimento e non di produzione di energia e fissando anche obiettivi percentuali di raccolta differenziata comuni per tutti gli stati membri".
Così Legambiente commenta positivamente le posizioni espresse a larga maggioranza dall'Europarlamento durante la revisione fatta oggi, in prima lettura, della Direttiva quadro sui rifiuti.
L'Europarlamento ha chiesto inoltre di uniformare i target dei Paesi membri per il riciclaggio proponendo entro il 2020 il raggiungimento del 50% di raccolta differenziata per i rifiuti solidi urbani e del 70% per le altre tipologie (rifiuti industriali), invitando la Commissione europea a presentare una proposta di direttiva sul compostaggio. L'Italia su questo fronte, sempre con l'ultima Finanziaria, ha già fissato obiettivi ancora più importanti, il 60% di differenziata dei rifiuti solidi urbani entro il 2011.
"L'Europarlamento - conclude Legambiente - ha aperto la strada per un importante cambiamento nella politica europea sui rifiuti. Ora il governo sostenga le stesse posizioni al Consiglio europeo".
__,_._,___