[NuovoLab] BERTINOTTI: "SE NON FOSSI PRESIDENTE ANDREI A VIC…

Author: Edoardo Magnone
To: Forumgenova
Subject: [NuovoLab] BERTINOTTI: "SE NON FOSSI PRESIDENTE ANDREI A VICENZA"
Parafrasando una vecchia battuta sulla par condicio...

..il grande vantaggio della democrazia è che tutti possono sparare cazzate
oppure prendere in giro i politici. Naturalmente, appellandosi alla par
condicio, anche i politici possono sparare cazzate e prendere per il culo tutti
gli altri.

Edoardo Magnone

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2086221414.html

2007-02-15 17:42

BERTINOTTI: "SE NON FOSSI PRESIDENTE ANDREI A VICENZA"

ROMA - "Non andrò a Vicenza semplicemente perché ho troppo rispetto della mia
collocazione istituzionale. Altrimenti ci andrei, naturalmente". Fausto
Bertinotti, in un'intervista all'Espresso torna così sulla questione della
manifestazione di sabato contro l'allargamento della base americana di Ederle
2. Il presidente della Camera condivide in pieno le ragioni della protesta e lo
ribadisce: "Credo che la base sia sia incompatibile con i problemi di assetto di
quel territorio. C'é una specie di incompatibilità e vanno cercate altre
soluzioni". Secondo Bertinotti, "non ci sono impegni presi da un governo che
siano irrevocabili".

Fausto Bertinotti è convinto che la manifestazione di sabato a Vicenza contro
l'allargamento della base militare americana non sarà occasione di incidenti.
Il presidente della Camera risponde così all'Espresso, che gli chiede se tema
disordini o violenze: "No, sarà una grande manifestazione di massa, fortemente
caratterizzata da elementi di partecipazione e di contrasto di qualunque
tentazione di uscire dal terreno della battaglia condivisa". "Tanto più grande
saràla partecipazione - insiste - quanto più farà massa critica contro la
violenza e contro espressioni di linguaggio incongrue e incompatibili con le
parole d'ordine, le caratteristiche e l'ispirazione pacifista che ne
costituisce l'elemento portante".

PRODI: CONTO NELLA SAGGEZZA DEI COMPORTAMENTI
"Io conto in una saggezza dei comportamenti". Lo ha detto Romano Prodi sulla
manifestazione di domani a Vicenza contro l' ampliamento della base militare
americana. "E' una manifestazione che ha tutti gli elementi per essere
pacifica", ha aggiunto il premier.