Comunicato Stampa
Data30/01/2007
TitoloIL PRESIDENTE PELLEGRINO INVIA UNA NOTA
TestoSi trasmette in allegato copia della lettera che il presidente della Provincia Giovanni Pellegrino ha inviato oggi ai consiglieri di maggioranza di Palazzo dei Celestini.
A tutti i Consiglieri della maggioranza
Come Vi è noto, da qualche tempo, lon. Raffaele Fitto ha ritenuto di aprire nei miei confronti una insistita polemica, sottolineando una pretesa incompatibilità tra il mio ruolo di Presidente della Provincia e lattività professionale mia e dei miei figli avvocati.
Vi sarebbe, secondo lon. Fitto, una situazione di conflitto di interessi, che verrebbe ad accentuarsi, una volta che la Provincia verrà, con la cessazione del regime commissariale, investita di poteri gestori in materia di rifiuti.
Data la delicatezza del problema, ho ritenuto di investirne nella giornata di ieri il Consiglio provinciale con dichiarazioni, che hanno dato luogo ad un breve dibattito.
I contenuti di questo con gli interventi del cons. De Mitri per la maggioranza e del cons. Gabellone per la minoranza mi avevano soddisfatto.
Senonché con amarezza e sorpresa ho dovuto registrare una posizione diversa da parte dellon. Ria, che, pur dopo aver assistito in silenzio alle mie dichiarazioni nel dibattito successivo, fuori dallaula consiliare ha rilasciato una dichiarazione agli organi di informazione, in cui ha dimostrato di condividere sostanzialmente il pensiero dellon. Fitto sulla sussistenza di una situazione di incompatibilità se ha chiesto da un lato a me di modificare il mio rapporto con uno Studio legale associato che porta il mio nome, dallaltro ai miei figli di limitare la propria attività professionale in ragione del mio ruolo di Presidente della Provincia.
Poi che non ho alcuna intenzione di muovermi nella direzione indicata dallon. Ria, anche perché questo non fa parte del patto politico originario che fu stretto con tutte le forze politiche della maggioranza, allatto dellaccettazione della mia candidatura, lintervento dellon. Ria (che su mia indicazione ha continuato, pur dopo la cessazione della sua presidenza a svolgere la funzione di Presidente della Fondazione ICO) apre un problema politico tra me e lintera maggioranza, che è condizione della decisione, che lintervento dellon. Ria mi impone di assumere, sul proseguire o meno nel mandato affidatomi dallelettorato.
Nella certezza che non esiste un solo atto della mia esperienza presidenziale, che possa dirsi non ispirato allinteresse della popolazione salentina e alla difesa del ruolo istituzionale della Provincia, chiedo alla maggioranza nella sua autonomia e collegialità e quindi senza la mia partecipazione, di affrontare con urgenza il problema, facendomi conoscere e rendendo pubbliche le sue valutazioni e determinazioni, al fine di consentirmi di assumere in piena serenità ogni opportuna decisione sulla prosecuzione del mandato.
Con i migliori saluti.
Giovanni Pellegrino
------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada30gen07