[Forumlucca] proiezione del film 'Il grande dittatore'

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Scuola della Pace Lucca
Date:  
À: forumlucca, forumvalleserchio
Sujet: [Forumlucca] proiezione del film 'Il grande dittatore'
INIZIATIVE IN OCCASIONE GIORNO DELLA MEMORIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scuola per la Pace - Provincia di Lucca - Cineforum Ezechiele



Mercoledì 31 gennaio 2007 - ore 21.30

CINEMA ITALIA - VIA S.GEMMA GALGANI, 23 - LUCCA



Proiezione del film

IL GRANDE DITTATORE
di Charlie Chaplin, USA 1940 - 126'



Un barbiere ebreo (Charlie Chaplin), colpito da amnesia in seguito alle ferite riportate sul fronte della prima guerra mondiale, torna al ghetto della sua città dopo anni di ospedale. Ignaro dei cambiamenti politici avvenuti nello stato di Tomania, guidata dal dittatore Adenoid Hinkel (Charlie Chaplin), si scontra coraggiosamente con le camicie grigie, s'invaghisce della dolce Hannah (Paulette Goddard) e infine si sostituisce suo malgrado al dittatore Hinkel, che gli somiglia perfettamente, e pronuncia un appassionato e ottimista discorso davanti alla nazione.

[..] Il film è in assoluto uno dei migliori di Chaplin per il valore umanitario, per la satira corrosiva del dittatore Hinkel (che spesso si esprime in un buffo grammelot, a dimostrazione che Chaplin iniziava a capire le potenzialità del cinema sonoro), per la limpidezza espressiva e stilistica (è ancora forte la lezione di Griffith) e per il perfetto equilibrio tra dramma e comicità.

Un film da non perdere, che c'insegna a ridere dei dittatori, perché può essere un valido modo di ridicolizzarli e combatterli. E che tra l'altro ha ispirato uno dei capolavori degli ultimi anni (il premiatissimo "La vita è bella" (1998) di Roberto Benigni, zeppo di rimandi al film di Chaplin). [..]

(recensione di Massimo Pierozzi tratta da www.cinemorfina.net)