[NuovoLab] sanguineti, vincenzi e zara su inceneritore e gro…

Author: antonio bruno
To: ambiente_liguria
CC: forumgenova
Subject: [NuovoLab] sanguineti, vincenzi e zara su inceneritore e gronda

Archiviata la questione della riorganizzazione dei presidi sanitari, il
dibattito si è spostato su altri temi di stretta attualità come
l'inceneritore, il traffico di camion all'interno dell'abitato di Borzoli,
la viabilità, l'inquinamento e la gronda di ponente. <La strada di Borzoli
è un priorità - ha continuato Vincenzi - Mi vergogno che le giunte
precedenti, a tutti i livelli, non abbiamo risolto la questione.
Sull'inceneritore, che mi rifiuto di chiamare "termovalorizzatore", la
situazione è più complessa. Come presidente della Provincia non avevo
indicato Scarpino come luogo di istallazione e avevo pensato ad una
collocazione fuori Genova o addirittura in porto. Difficilmente potremmo
mettere in discussione quanto deciso dalla precedente amministrazione, ma
dopo aver visto il progetto devo ammettere che non mi convince affatto. Non
posso dire che non lo faremo, ma verrà sicuramente dopo altre operazioni
necessarie, in cui dovremmo anche tener conto di ciò che ci chiede
l'Europa>. Sanguineti ha definito l'inceneritore di Scarpino un feticcio.
<I tagli in finanziaria operati a riguardo non lo pongono più come un
problema imminente - ha ricordato il professore - Ma se devo esprimermi in
una sola parola allora dico: no! E la stessa cosa vale per la gronda di
ponente. Bisogna ricominciare ad ascoltare i bisogni primari dei cittadini
e dei proletari, che sono la maggior parte degli abitanti di questa città e
del mondo intero. Dobbiamo ridare voce agli sfruttati>. Diversa la visione
di Stefano Zara, che ha preferito puntare tutto sullo sviluppo. <Bisogna
recuperare la vivibilità, ma non possiamo restare fermi - ha sottolineato -
Abbiamo bisogna del Terzo Valico e di un trasporto pubblico più efficiente.
Il progetto della gronda, invece mi lascia perplesso. Per quel che riguarda
l'inceneritore, credo che la decisone presa dalla giunta precedente sia il
frutto di una discussione democratica e corretta e quindi dobbiamo
accogliere ciò che è stato regolarmente deciso>.

Diego Curcio

Corriere Mercantile 28/1/06

"Eppure il vento soffia ancora...." Pierangelo Bertoli (1942 - 2002)

antonio bruno FORUM VERSO LA SINISTRA EUROPEA 339 3442011
genova@???
http://versose.altervista.org
http://notavgenova.altervista.org