Autor: Rosario Gallipoli Data: A: forumlecce Assumpte: [Lecce-sf] Fw: [antiamericanisti] La maggioranza degli italiani
vuole il ritiro
Lo dice perfino la governativa Repubblica: la maggioranza degli italiani vuole il ritiro dall'Afghanistan. Ritiro non "exit strategy" come dicono i sinistrogovernativi.
Ma il popolo, si sa, è bue....
Leonardo
ESTERI
Ricerca Ipr Marketing per Repubblica.it: contrario solo il 37 per cento
Elettori Cdl spaccati, a sorpresa anche la sinistra riformista vuole riportare i soldati a casa
Afghanistan, italiani vogliono il ritiro
per sondaggio favorevole il 56 per cento
ROMA - Il centrosinistra è ancora alle prese con malumori, mal di pancia e faticosi tentativi di mediazione, ma sulla possibilità di riportare a casa le truppe impegnate in Afghanistan gli italiani sembrano avere le idee molto chiare: sono nettamente favorevoli. Stando a un sondaggio telefonico condotto da Ipr Marketing per conto di Repubblica.it su un campione di mille persone ritenute rappresentative dell'intera popolazione nazionale, il 56% degli intervistati è propenso a concludere la missione a Kabul, mentre i contrari sono il 37%. Un 7% è invece senza opinione.
La percentuale diventa addirittura schiacciante se ci si limita ad analizzare le opinioni espresse da chi si dice elettore dell'Unione. In questo caso i favorevoli al ritiro salgono al 64% a fronte di un 34% di contrari. Spaccato invece il popolo di centrodestra, dove i contrari al ritiro delle forze armate italiane dall'Afghanistan con il 48% prevalgono, ma di misura, sui contrari che raccolgono il 45% delle preferenze.
Il sondaggio scende poi ancor più nei dettagli, analizzando gli orientamenti delle due diverse componenti dell'Unione. A sorpresa, favorevole al ritiro, è anche la maggioranza di chi si dice "riformista", con il 56% a fronte di un 42% dei contrari. Prevedibile invece la nettissima maggioranza dei favorevoli al ritiro (85%) tra chi si definisce vicino alla sinistra radicale. Le percentuali si ribaltano in partiti come Sdi, Udeur, Lista Di Pietro e Radicali. Tutte partiti dove la maggioranza è nettamente schierata per la permanenza delle truppe in Afghanistan