[Lecce-sf] Fw: [aa-info] NUOVE FRONTIERE DELLA DEMOCRAZIA

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Rosario Gallipoli
Date:  
À: forumlecce
Sujet: [Lecce-sf] Fw: [aa-info] NUOVE FRONTIERE DELLA DEMOCRAZIA


NUOVE FRONTIERE DELLA DEMOCRAZIA

IRAN: TUTTO E' PRONTO PER L'ESCALATION
del Col. Sam Gardiner (1)
Pubblicato da Michel Chossudovsky su Global Research

Non accetto l'idea che la prima vittima della guerra sia la verità
(Col. Sam Gardiner)

Le pedine stanno muovendosi. Saranno al loro posto entro la fine di febbraio. Gli Stati Uniti prepareranno l'escalation militare contro l'Iran.

Il secondo gruppo da combattimento aeronavale (Carrier Strike Group) partirà martedì prossimo dalla Costa Ovest degli Stati Uniti. Sarà affiancato da unità navali antimina degli Stati Uniti e del Regno Unito. Sono anche stati ordinati sistemi di missili Patriot da dispiegare nel Golfo.

Uno squadrone di aerei da combattimento stealth F-117 è appena stato destinato alla Corea, forse come difesa contro la Corea del Nord che vede le operazioni in corso contro l'Iran come una possibilità per diventare aggressivi.

Questa è un'escalation. Dobbiamo ricordare che, proprio come l'Iran sta appoggiando propri gruppi militari all'interno dell'Iraq, gli Stati Uniti stanno sostenendo a loro volta propri gruppi all'interno dell'Iran. Come l'Iran ha truppe operative speciali che agiscono in Iraq, così abbiamo appreso che anche gli Stati Uniti hanno truppe speciali operanti all'interno dell'Iran.

Come l'Iran sostiene Hamas, così due settimane fa abbiamo appreso che gli Stati Uniti stanno fornendo armi ad Abbas. Come Iran e Siria appoggiano Hezbollah in Libano, così abbiamo appreso che la Casa Bianca ha approvato un finanziamento con cui la CIA dovrà sostenere i gruppi d'opposizione all'interno del Libano. Come l'Iran appoggia la Siria, così abbiamo recentemente appreso che gli Stati Uniti finanzieranno i gruppi d'opposizione siriani.

Questa settimana abbiamo saputo che il presidente ha autorizzato un assalto al consolato iraniano di Irbil.

La Casa Bianca continua a dire che non esistono piani per un attacco all'Iran. Ovviamente i fatti suggeriscono il contrario. E' altrettanto chiaro che gli iraniani valuteranno ciò che l'amministrazione americana sta facendo, non quello che dice.

E' possibile che la strategia della Casa Bianca miri solo ad accrescere la pressione sull'Iran su una pluralità di fronti e che ciò non avrà mai alcuno sbocco militare. D'altro canto se la Casa Bianca ha davvero intenzione di colpire l'Iran, i suoi prossimi passi saranno i seguenti.

Per prima cosa sappiamo che esiste un gruppo del National Security Council il cui compito specifico è quello di diffondere nel mondo la propaganda anti-iraniana. Proprio come nel preludio alla seconda guerra del Golfo, questo gruppo di propaganda inizierà a diffondere storie infamanti che servano a vendere al mondo il futuro attacco all'Iran. Attenti dunque alle calunnie.

I missili Patriot destinati agli stati del Golfo sono solo una parte del sistema di difesa missilistico. Mi aspetto di veder affidare alcuni dei sistemi di difesa antimissile, attualmente dispiegati in Europa, a Israele, proprio come avvenne prima della seconda guerra del Golfo.

Mi aspetto anche di veder dispiegare aerei da combattimento aggiuntivi nelle basi irachene, forse anche in Afghanistan.

Credo che leggeremo presto che parte delle nuove truppe americane destinate all'Iraq è stata schierata sul confine con l'Iran. Il loro compito sarà quello di impedire ogni movimento iraniano verso l'Iraq.

L'ultimo passo prima dell'attacco sarà quello di inviare aerei da rifornimento USA in località insolite, ad esempio in Bulgaria. Essi saranno utilizzati per rifornire i bombardieri B-2, con base in USA, nelle loro missioni di attacco all'Iran. Quando ciò avverrà, vorrà dire che mancano solo pochi giorni all'attacco.

La Casa Bianca potrebbe anche stare dicendo la verità. Forse non ci sono piani per portare l'escalation contro l'Iran al successivo livello. Comunque, la benzina per il fuoco è già stata versata. Tutto ciò che serve è una scintilla. Il pericolo è di aver creato le condizioni che potrebbero portare ad una guerra mediorientale molto più ampia.

(1) Sam Gardiner è un colonnello - oggi in pensione - dell'aeronautica americana. E' esperto di strategia militare. Ha insegnato al National War College. Ha anche insegnato all'Air War College, al Naval War College ed è stato professore ospite allo Swedish Defense College. Il suo testo Truth in These Podia (pdf) spiega i metodi di propaganda utilizzati dal Pentagono per "vendere" le guerre.

----------------------------------------------------------

«La ragione pensante (intelletto) acuisce l'ottusa differenza del diverso, la mera molteplicità delle rappresentazioni, sino a farne la differenza essenziale, l'opposizione. Soltanto i molteplici, elevati sino al vertice della contraddizione, divengono mobili e viventi l'uno rispetto all'altro: acquisiscono quella negatività che è l'immanente pulsare dell'automovimento e della vitalità. La "tenerezza" per la natura e la storia è, nei filistei, l'aspirazione a depurarle delle contraddizioni e della lotta.
[Vladimir Ilic Lenin, Quaderni filosofici]

----------------------------------------------------------
La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter
365 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Scarica gratuitamente SPAMfighter!

[Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio]



__._,_.___
Messaggi relativi a questo argomento (1) Rispondi (mediante post su web) | Inizia un nuovo argomento
Messaggi | File | Foto | Link | Database | Sondaggi
-----------------------------------------------
Lista INFORMAZIONE dell'Assemblea Antimperialista
http://www.tuttinlotta.org - posta@???
(ex Coordinamento Nazionale "La Jugoslavia Vivra'")

--> Web/Archivio/Opzioni http://groups.yahoo.com/group/aa-info/
--> Moderatore: <aa-info-owner@???>
--> Iscrizione via e-mail: <aa-info-subscribe@???>
--> Cancellazione: <aa-info-unsubscribe@???>

(vedi anche lista DISCUSSIONE dell'A. Antimperialista su:
http://groups.yahoo.com/group/aa-forum/ )
-----------------------------------------------


Cambia le impostazioni tramite web (necessaria l'ID Yahoo!)
Cambia le impostazioni tramite email: Passa all'invio del riassunto giornaliero | Passa al formato tradizionale
Visita il tuo gruppo | Condizioni generali di utilizzo del servizio Yahoo! Gruppi | Annulla iscrizione Visita il tuo gruppo
Mio Yahoo!
Passa a Mio Yahoo!

Tutti i tuoi feed

in una sola pagina

Yahoo! Gruppi
Crea un gruppo

In sole tre mosse

E condividilo!

Y! Toolbar
Scaricala gratis

Accedi ai Gruppi

in una sola mossa
.
__,_._,___