[cm-Roma] Sito Ciemmona e dintorni

Author: sasamba
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] Sito Ciemmona e dintorni
Bon soir a tout le ciclìst!
Ho appena visto il sito ciemmona.org
e mi sono venute in mente alcune cosette,
che magari posso essere utili, magari sono solo cavolate.

Premessa: immagino che il sito non sia completo e definitivo, per questo leggete ste cosette non come critiche, ma come modesti spunti di riflessione (anche come critiche costruttive mi va bene :D )

1- Perchè è stato cambiato il font? Quello dell'anno scorso non mi dispiaceva per niente. Anche la disposizione del sito era ben strutturata, ben organizzata, più pulita e di più facile leggibilità (user-friendly ?!?!). La disposizione su un'unica pagina (cioè senza barra di scorrimento laterale) aiutava in questo. Pulito ed efficiente.
Da mantenere secondo me anche la visualizzazione in lingue straniere (english, espanol e francaise). Che interplanetaria sarebbe sennò?

2- Ottima l'idea di pubblicare le diverse proposte grafiche (sò soddisfazioni personali immagino e cmq fanno collettività). Mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di scaricarle (magari in pdf) in formato sia da manifesto che da flyer, in modo che chiunque possa stamparle in proprio e/o volantinarle.
Scarica-Stampa-diffondi!!!
Si potrebbe così metter su una sorta di kit del "predicatore a pedali", dall'enciclopedia alla targa NoOil, manifesti, flyers(da volantinare clandestinamente presso le bici in sosta, i parabrezza delle auto, le bacheche nelle facoltà, perché no i dispenser di promocard nei pub, e in qualsiasi altro posto, in ogniddove! ), e tanto altro materiale utilizzabile dal singolo ciclista. O, qualora ci fossero problemi di spazio sul sito, quantomeno linkarli.
Cercare di intensificare il volantinaggio man mano che ci si avvicina alla Ciemmona, e non limitarsi agli ultimi giorni.

3- Sul sito ora ci stanno 4 banner, 3 dei quali sono in flash e 1 solo è un .gif. Mettiamo che io abbia un blog o un sito personale, non saprei cmq come salvare i banner in flash sul pc o sul mio spazio web (ma forse sò io che sò na capra :D e un pò me ne fotto...)Credo che la gif sia più facilmente utilizzabile anche dai non esperti informatici.

3.1- Ma come??? 4 banner e manco na bici???? Quello dell'anno scorso (c'avrò mica uno spiccato gusto retrò?) ce l'aveva e aveva anche un buon impatto (forse anche il colore aiutava).
Il banner è utile per dinamicizzare la pagina no? Tutta sta stasi mi deprime. Movimento!!! :D

4- Sarebbe bello avere una sezione per le foto delle edizioni passate (e sul sito leggo che qualcuno si sta già attrezzando e me ne rincuoro) e, cosa che per me è fondamentale, una SEZIONE VIDEO!!! Non vogliamo far ricredere a chi l'anno scorso è rimasto a casa "perchè faceva caldo" che cosa si è perso???...ad memoriam posterorum (scusate il pessimo latinorum)...il serpentone infinito di bici che ho visto dall'altra sponda attraversando il ponte sul Tevere...l'epica salita all'uscita del tunnel dell'A24...le persone affacciate alle finestre...immagini che ancora adesso riescono a farmi emozionare. Io personalmente potrei rimedire da un'amica un breve video della salita dell'A24.
Ignoro lo spazio a disposizione del sito, forse potrebbe essere infattibile come idea, ma mi piace e la segnalo uguale.

Scusate la lungaggine, ma al cuor non si comanda.
Non so perchè ma già mi sento più leggero.

"Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà. Forse meglio di una liberazione. Andarsene ovunque, a ogni momento, arrestandosi alla prima velleità di un capriccio, senza preoccupazione come per un cavallo, senza servitù come in treno. La bicicletta siamo ancora noi che vinciamo lo spazio e il tempo. Stiamo in bilico e quindi nell’indecisione di un gioco con la tranquilla sicurezza di vincere."
La bicicletta di Alfredo Oriani

Jamu uagliù

http://click.libero.it/infostrada24gen07