(L) Re: RE: Un'ottima notizia

Autore: barbablues
To: left
Oggetto: (L) Re: RE: Un'ottima notizia

Pinna dixit:

"Il comunismo è possibile empiricamente solo come azione dei popoli dominanti tutti 'in una volta' e simultaneamente, e ciò presuppone lo sviluppo universale della forza produttiva e le relazioni mondiali che il comunismo implica. Il comunismo, per noi, non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presenti."
        L'Ideologia tedesca, 1846, K. Marx e F. Engels