[NuovoLab] raddoppiamo le basi

Autor: norma
Para: aderentiretecontrog8, forumgenova
Asunto: [NuovoLab] raddoppiamo le basi
Posso mandare questo comunicato ai giornali? Posso firmarlo rete, centro, donne e uomini impegnati nel movimento contro la guerra?
Se nessuno dice no, vuol dire sì
Norma

Rete controg8 per la globalizzazione dei diritti
Centro ligure di documentazione per la pace
Con grande indignazione, ma con stupore ogni volta minore, apprendiamo della decisione di Prodi di accettare l'ampliamento della base militare di Vicenza.
Come si sa, gli statunitensi avevano minacciato di trasferire in Germania l'intera base (con gravi conseguenze per l'occupazione vicentina) se il raddoppio della superficie dell'installazione non fosse stato concesso .
Oltre ad essere un ricatto,e a non tenere conto che si può lavorare anche senza custodire per conto terzi armi di distruzione di massa, questo argomento non tiene conto del fatto che anche in Germania esistono un'opinione pubblica ed una società civile che avrebbero potuto opporsi ad una nuova base.
Ed un governo che forse avrebbe deciso che le basi statunitensi già esistenti sul territorio tedesco sono già più che sufficienti.
Abbiamo partecipato alla manifestazione del 2 dicembre scorso che ha visto sfilare a Vicenza migliaia di uomini e donne di diversi orientamenti politici.
Esprimiamo la nostra simpatia a chi l'aveva organizzata e rinnoviamo il noltro impegno a non mancare ad analoghe iniziative che venissero proposte in futuro.