Re: [cm-Roma] "Il vicolo cieco della mobilità di Roma e del …

Autor: maxlaspina
Para: Le bici si sono moltiplicate, aspettiamo il miracolo!
Temas antigos: [cm-Roma] "Il vicolo cieco della mobilità diRoma e del Lazio "
Asunto: Re: [cm-Roma] "Il vicolo cieco della mobilità di Roma e del Lazio "
> Magari a qualcun@ je va de spiegare agli invitati
> che la CM st'obiettivo lo
> ha raggiunto e la proposte alternativa la mette in
> pratica a Roma da un bel
> po' l'ultimo venerdì del mese.
> (Credo comunque sia difficile farlo capire a quelli
> che vanno ai convegni
> magari colla maghina e pure blu.)

il probblema è quello. Far capire e quindi io mi
metterei a parlare del succo della questione: ridurre
le auto.

Ripensare la mobilità per me significa chiudere al
traffico un po' di strade/quartieri. E quando dico
chiudere non parlo di ZTL, dico chiudere davvero.

Considerando che
1- più strade non significa meno traffico, anzi.

2- le zone pedonali devono esserlo davvero. Non ci si
deve entrare in macchina. Residenti o meno.

3- nessuno ha diritto di lamentarsi se non può
parcheggiare sotto casa. Pacheggiare sotto casa non è
un diritto, è un privilegio.

Se fossi assessore, farei chiudere al traffico alcuni
quartieri del centro. Bisogna capire che
l'automobilista medio questa cosa non la accetterebbe
ma... vanno fatte scelte coraggiose, anche a scapito
della popolarità.

Faccio un esempio. Nel centro storico di Siena non si
può andare in macchina. Anche se sei residente. Se
proprio ti serve portare qualcosa di ingombrante e
quindi credi che la macchina ti possa essere utile,
vai dai vigili e ti fai dare l'autorizzazione. A quel
punto ti dicono dove puoi entrare e dove uscire. Ed
hai mezzora di tempo per farlo. Mi sembra una buona
soluzione.

Le obiezioni potrebbero essere:
- ma siena è piccola. Risposta: pure tanti quartieri
di roma, presi singolarmente, sono piccoli.
- dove si parcheggia? Risposta: dove si può
- ma a me la macchina serve per lavoro... Risposta: se
fai consegne a domicilio comunque avrai il permesso.
Quelli a cui la macchina serve DAVVERO per lavorare
sono pochi

L'ideale sarebbe fare dei grandi parcheggi ai
capolinea delle metro, ridurre drasticamente i
posteggi lungo le strade (meno portiere che si aprono
all'improvviso...) e non aver pietà con chi parcheggia
in seconda fila (grande causa di traffico). Hai
un'auto? La lasci lontana. Lì puoi. Se ti serve la vai
a prendere. E' una soluzione che, secondo me, riduce
lo spazio occupato dalle macchine laddove di spazio ce
n'è poco... E che scoraggia l'uso dell'auto... Se devo
andare coi mezzi pubblici a prendere la macchina per
andare a lavoro, a quel punto vado coi mezzi pubblici
a lavoro.

Teoricamente pare molto semplice...