[Cm-milano] [Fwd: [neurogreen] PCI a cmyork]

Author: "::::ajorn:::"
To: cm-milano@inventati.org
Subject: [Cm-milano] [Fwd: [neurogreen] PCI a cmyork]

-------- Messaggio Originale --------
Oggetto: [neurogreen] PCI a cmyork
Data: Wed, 10 Jan 2007 15:01:19 +0100 (CET)
Da: iku@??? <iku@???>
Rispondi-a: iku@??? <iku@???>
A: neurogreen@???

Ciao a tutti,
sono tornato domenica ed inizio oggi a riprendermi dal fuso orario...
Volevo annunciarvi che il Partito Ciclista Italiano ha ricevuto non
pochi consensi oltreoceano.
Alla Critical Mass di New York un bel numero di biciclette mostrava il
suo bell'adesivo con orgoglio, sono riuscito a vendere anche qualche
maglia (credo che l'immagine del David con la bici sia stata una mirata
e determinante strategia di marketing :)).
Entrate di cassa a parte la CM e' stata un'esperienza
indimenticabile...
Arrivo il 29 pomeriggio a New York e chiamo un amico che fa parte di
un'associazione ambientalista del posto che possiede una ciclofficina
praticamente identica alla nostra (ma loro vendono bici per 60$!). Ci
presta le bici e ci avvisa di fare molta attenzione perche' la polizia
non ha grossa stima dei massers.
Dentro di me penso: 'E che sara' mai!', non l'avessi mai pensato!
Appuntamento a Union Square per le 18:30 (si anche li!), arrivo in
ritardo (come qui) e con gran piacere mi salta all'occhio il luccichio
di decine di bici che riflettono i lampioni del parco. Ad un tratto il
lucchichio diventa un bagliore accecante, un rumore di pale di
elicottero giunge dal cielo, un elicottero!!!
Ebbene si, il bagliore era procurato dal Nightsun (il sole notturno)
installato sull'elicottero della polizia che vegliava sui nostri
caschetti. Mi sono sentito importante :)
Passato lo stupore dell'elicottero che a detto di chi era gia' li era
stato inviato per noi, mi accorgo che inorno a me non c'erano solo
biciclette ma anche scooter e SUV; fino a qui niente di anomalo, se non
fosse che su i 30 scooter vicino a me, non c'e' scritto Piaggio, ma
Police. I SUV neri abbassano i finestrini e lasciano intravedere la
lucina rossa di telecamere affamate dei volti criminali che affollavano
la piazza.
Faccio un giro, distibuisco adesivi e magliette, parlo con la gente,
mi raccontano di quando nel 2004 sono stati arrestati alla convention
del partito repubblicano mentre protestavano, mi dicono che prima di
quel fatto ogni mese erano circa un migliaio, adesso si stenta ad
essere 100. Hanno appena vinto il ricorso per quegli arresti, ma la
gente non partecipa piu' perche' adesso non possono arrestarti ma
trovano ogni buona scusa per farti multe da 100-150$...adrenalina sale.
Una signora con una bici-alberodinatale mi regala delle luci e mi
consiglia di metterle sulla bici che io sono un buon candidato per la
multa.
Sono le 7, chiedo quando partiamo, mi dicono che la partenza e' il
momento piu' duro, perche' se non avviene in massa i primi che partono
sono i primi ad essere fermati. Cominciamo bene.

Il gruppo parte e con esso anche gli scooter che stanno al culo della
massa. Io mi accentro,non voglio rischiare.
Date le circostanze e' stato deciso di fermarsi ai semafori rossi, che
puo' essere giusto per la legge ma deleterio per la massa che al 3
semaforo si e' decimata, ci sono 3 masse a giro per il quartiere. Tutti
sono tranquilli.
La polizia alle mie spalle non c'e' piu' ed io non capisco. I 'veloci'
del gruppo si dileguano e dopo 3 minuti chiamano via radio quello
accanto a me informandolo sulla posizione della polizia, la massa
procede allora in direzione opposta, comincio a capire, la sensazione
e' stupenda.
Si era ribaltata la situzione, un paio dei nostri stavano seguendo la
polizia in modo da non farcela mai incontrare, mammamia.
Si gira si gira e si gira
Ad un semaforo giungono notizie dell'altro gruppo, decidiamo di
fermarci ed aspettarli. La polizia ci raggiunge alle spalle. di
fronte a noi 30 ciclisti che stavano giungendo contromano ed alla vista
dei lampeggianti scendono ed in fila indiana, bici in spalla
attraversano le strisce davanti a noi. la folla e' in delirio comincia
a gridare 'our streets!our streets!' . Ripartiamo tutti insieme gli
sbirri si spazientiscono, fermano un tipo perche' non aveva il
campanello, un altro per una luce. Proseguiamo, non e' piu' divertente,
la massa si dissolve...ognuno per la sua.

Scusate se sono stato lungo, ma qualcuno sapra' apprezzare,
a venerdi

gi0va

--
----__o   IF IT AIN'T
--_-\<,_     FIXED

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/

NEUROGREEN
ecologie sociali, strategie radicali
negli anni zerozero della catastrofe