[Paesibaschiliberi] Urgente:proposta internazionale di soste…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Nicola LaTorre
Date:  
À: 
Sujet: [Paesibaschiliberi] Urgente:proposta internazionale di sostegno al processo di pace nei Paesi baschi

Cari/e compagni/e,
di seguito trovate la propòsta che,come sinistra indipendentista basca,rivolgiamo a tutti coloro che- da qualsiasi angolo del mondo- hanno espresso ,sopratutto di recente, la propria solidarietà con il popolo basco
appoggiando un processo di soluzione democratica del conflitto,armato e politico,che storicamente vive.
La situazione è,al di là delle dichiarazioni rituali dei governi(in particolar modo quello di Zapatero),estremamente critica.Per questo il livello di mobilitazione è alto e continuo in Euskal Herria,però la dinamica internazionale di attenzione e sostegno(sopratutto europeo)assume un valore specifico in questa fase.Da qui la proposta che lanciamo di due giornate internazionali di solidarietà e la raccolta di firme.Quello che chiediamo anche ai compagni/e italiani è di riuscire a costruire per il 19 e/o 20 il maggior numero di iniziative in giro per la geografia del Paese:un sit-in,un atto culturale,un concerto,una assemblea o  semplicemente il solo  tavolo di raccolta firme con volantinaggio e striscione,sotto un consolato,per
strada,alla Università,od un centro sociale...siamo consapevoli che le date possono essere poco "agevoli",però l'urgenza imposta dalla fase politica ci impone i tempi anche delle date e scadenze.Ripeto:non pensiamo ad iniziative di massa(se si riescono a metter su ovviamente sarebbero importantissime),quanto a cortocircuitare nello spazio di due giorni a livello internazionale( e quello europeo in particolare)il maggior numero di atti,anche se piccolissimi e fatti da sole due persone.
Altrettanto importante è poter ricevere a ridosso delle iniziative una o più foto con un breve commento/cronaca di poche righe.Contiamo di utilizzarle per speciali informativi che stiamo preparando su tutti i mass-media baschi.
Che aggiungere...semplicemente che sappiamo di poter contare sulla vostra solidarietà, e di questo-come internazionalisti- vi siamo particolarmente grati. 
Le foto etc.vanno inviate a prentsa2@???
le firme contiamo di raccoglierle fino all'Aberri Eguna(il giorno della Patria basca,che coincide con la nostra Pasqua) e possono essere inviate a:Askapena,calle Zabalbide 17 bajo,48008 Bilbao.
Vi prego di comunicarmi rapidamente tutte le eventuali attività che pensate organizzare(ripeto compas..anche piccoline..)
Ne aprofitto per augurarvi un buon nuovo anno,di lotta e conquiste per/nella trasformazione dell'esistente.
Un abbraccione a tutte/i voi.
Nicola Latorre
 
-------------------------------------------------------------------------------
Ai comitati di solidarietà,
alle Organizzazioni politiche e sindacali,
ai movimenti sociali.
A tutti/e gli amici ed amiche di Euskal Herria.
 
Gli avvenimenti delle ultime settimane in relazione con il processo di risoluzione del conflitto nei Paesi Baschi,dimostrano chiaramente che il pericolo che tale processo fallisca,si  fa,giorno dopo giorno,sempre più reale.Gli Stati francese e spagnolo,oltre ad aumentare la repressione  negli otto lunghi mesi che sono passati dalla dichiarazione della tregua nella attività armata da parte di ETA,non hanno dato un solo passo per configurare l’avvio di un accordo politico affinchè la cittadinanza di tutti i Paesi Baschi  possa decidere sul suo proprio futuro.
Viviamo momenti cruciali.Qualsiasi atto di solidarietà teso a pressionare gli Stati oppressori di Euskal Herria, nella direzione di dar passi decisi verso la risoluzione democratica del conflitto,è oggi più che mai necessario.
Per tutto questo, facciamo appello ad una GIORNATA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETÁ con il popolo basco e di PRESSIONE nei confronti degli stati francese e spagnolo. Vi proponiamo che sia  una raccolta pubblica di firme,utilizzando il testo che già è stato predisposto,e che si realizzi di maniera coordinata i giorni 19 e 20 di gennaio. Per il giorno 21 abbiamo bisogno di una foto della iniziativa ed una breve cronaca della stessa. Nella giornata successiva realizzeremo,con tutte le comunicazioni ed immagini giunteci a livello internazionale, uno lavoro speciale di informazione  sui mezzi di comunicazione.
Per l’’iniziativa vi proponiamo che il messaggio(nel testo del manifesto,volantino e/o striscione)sia lo stesso in tutti i Paesi e le realtà che a livello internazionale  aderiscono all’iniziativa:
“PAESI BASCHI: DEMOCRAZIA O GUERRA?
Gli Stati  spagnolo e francese stanno lasciando morire il processo di risoluzione del conflitto.Firma  per far sì che la democrazia arrivi ai Paesi Baschi.”
 
 
IN ATTESA DELLA VOSTRA SOLIDARIETÀ VI ABBRACCIAMO FORTE.
 
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
TESTO DA FIRMARE
Paesi Baschi: per il dialogo e la negoziazione.
Il processo per la risoluzione del conflitto politico che è in attesa di iniziare nei Paesi Baschi,
 ha come obiettivo quello di creare le basi democratiche per superare la scontro esistente,includedendo tutte le opzioni politiche della società basca,intorno a due tavoli di negoziazione: il primo è quello dei partiti politici, sindacati ed organizzazioni sociali con l’obiettivo di arrivare ad un accordo politico congiunto. L’altro è quello formato dalla Organizzazione ETA ed il Governo Spagnolo, per  attivare la desmilitarizzazione del conflitto e risolvere  la situazione dei prigionieri/e politici baschi.
ETA  dichiarò pubblicamente,a marzo del 2006, una tregua della attività armata .
Le autorità spagnole e francesi devono dare a loro volta un passo deciso verso la Pace.
Si vive un ambiente di speranza nel seno della società basca. Il superamento del conflitto è possibile. Per lo sviluppo delle  trattative c’è bisogno della partecipazione di tutti e tutte in una lotta per una soluzione democratica che rispetti i diritti del popolo basco.
Per queste ragioni ,noi sottoscritti firmanti,facciamo appello agli Stati francese e spagnolo,ed ai rispettivi suoi governi, affinchè si implichino nel processo di dialogo e negoziazione, accettando che sia la cittadinanza basca che decida liberamente il suo futuro.
 
NOME/COGNOME     CODICE POSTALE      NAZIONE      FIRMA
  Cimentati con nuove domande su Duel Live