[Forumlucca] GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 99

Author: gia nni
To: forum >> \"forumlucca@inventati.org\"
Subject: [Forumlucca] GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 99

--

      99

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]           *                                    *31   **dicembre 2006*
*amori, tentazioni, invettive ...         **                    *
*                        giornale per e.mail a cura di* g*ianni
quilici **[ **gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, emilio michelotti, franco dinucci, loredana,
marisa cecchetti, ** maurizio micheletti, nadia davini, nicola
cuciniello, peppe de angelis, raffaella, renzia d'incà, **tommaso
panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ....   *

*Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta*
*perchè la vita si esprime *
*anche solo con se stessa.*
*Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
*Pier Paolo Pasolini*
**
*Email spedite: n. * *820
*****
*Dolce  e chiara  è la notte e senza vento,
e queta sovra i tetti e in mezzo agli orti
posa la luna, e di lontan rivela
serena ogni montagna. (...)
                        Giacomo Leopardi

E' il numero 99 di Gettare
ed è l'ultimo dell'anno.
Questo è interamente dedicato agli auguri.
Gli auguri che ognuno si è sentito di fare.

2007 2007 2007 2007 2007 2007
Gli auguri di gianni

Felice anno
è soltanto una parola, un'invocazione, un auspicio
non vale nulla o molto poco.
Dobbiamo essere ognuno
il "buon", il "felice",
il mutamento dello stato delle cose.

Ognuno di noi è, infatti, il grimaldello, il corpo, l'intelligenza
per mutare l'altro che è in sè
e il mondo che è vicinissimo e lontanissimo,
ma sempre più vicino.

Ed allora il mio augurio
è un proposito,
che vale innanzitutto per me
e che scrivo per comunicare a chi legge:
più sguardo, più attenzione, più silenzio,
più generosità, più intransigenza, più apertura,
più determinazione, più movimento, più allargamento,
più coraggio, più ricerca, più senso dell'avventura,
più mescolamento, più erotismo, più creatività,
più memoria, più storia, più identità,
più uguaglianza
[e ognuno può estenderli all'infinito]

Gli auguri di Virginio
*
*/Nelle strette strane strisce/*

*/Nelle strette strane strisce
di indecifrabile confine
dove il sogno
la vita lambisce
danza l'attimo di felicità
sorride
poi svanisce/**//**/
/*

*/Buone feste a tutte e a  tutti  da
                                                 Virginio  G.  Bertini /*

*Gli auguri di Marcantonio*
*
La guerra che verrà
non è la prima. Prima
ci sono state altre guerre.
Alla fine dell'ultima
C'erano vincitori e vinti.
Fra i vinti la povera gente
Faceva la fame.
Fra i vincitori
Faceva la fame la povera gente egualmente.

Bertolt Brecht

Gli auguri di Enza

Carità Cristiana

 Er Chirichetto d'una sacrestia
 sfasciò l'ombrello su la groppa a un gatto
 pe' castigallo d'una porcheria.
 Che fai? - je strillò er Prete ner vedello --
 Ce vò un coraccio nero come er tuo pe' menaje in quer modo... Poverello!...
 Che? -- fece er Chirichetto -- er gatto è suo?
 Er Prete disse: -- No... ma è mio l'ombrello!-
                                                         Trilussa

 I/o auguro a tutti un 2007 laico,
lo so chiedo tanto,
ma m'è venuta così.
 D'altronde è tutta colpa tua
che oggi mi hai ricordato Roma,
ciao,/
                Enza. [Colatutto]*

*Gli auguri di Nadia
*

*Vorrei augurare un felice anno nuovo a tutti voi...
e lo vorrei fare in un modo un po' diverso e originale
riportando alla luce una figura sempre più spesso dimenticata,
ma così piena di mistero e fascino: la Befana!!!*

*La Befana*

*Giovanni Pascoli (1855-1912)*

*
*

*Viene viene la Befana
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.
Viene viene la Befana.
Ha le mani al petto in croce,
e la neve è il suo mantello
ed il gelo il suo pannello
ed il vento la sua voce.
Ha le mani al petto in croce.
E s'accosta piano piano
alla villa, al casolare,
a guardare, ad ascoltare
or più presso or più lontano.
Piano piano, piano piano.
Che c'è dentro questa villa?
Uno stropiccìo leggero.
Tutto è cheto, tutto è nero.
Un lumino passa e brilla.
Che c'è dentro questa villa?
Guarda e guarda...tre lettini
con tre bimbi a nanna, buoni.
guarda e guarda...ai capitoni
c'è tre calze lunghe e fini.
Oh! tre calze e tre lettini.
Il lumino brilla e scende,
e ne scricchiolan le scale;
il lumino brilla e sale,
e ne palpitan le tende.
Chi mai sale? Chi mai scende?
Co' suoi doni mamma è scesa,
sale con il suo sorriso.
Il lumino le arde in viso
come lampada di chiesa.
Co' suoi doni mamma è scesa.
La Befana alla finestra
sente e vede, e s'allontana.
Passa con la tramontana,
passa per la via maestra,
trema ogni uscio, ogni finestra.
E che c'è nel casolare?
Un sospiro lungo e fioco.
Qualche lucciola di fuoco
brilla ancor nel focolare.
Ma che c'è nel casolare?
Guarda e guarda... tre strapunti
con tre bimbi a nanna, buoni.
Tra la cenere e i carboni
c'è tre zoccoli consunti.
Oh! tre scarpe e tre strapunti...
E la mamma veglia e fila
sospirando e singhiozzando,
e rimira a quando a quando
oh! quei tre zoccoli in fila...
Veglia e piange, piange e fila.
La Befana vede e sente;
fugge al monte, ch'è l'aurora.
Quella mamma piange ancora
su quei bimbi senza niente.
La Befana vede e sente.
La Befana sta sul monte.
Ciò che vede è ciò che vide:
c'è chi piange e c'è chi ride;
essa ha nuvoli alla fronte,
mentre sta sull'aspro monte.*

*
**TANTI AUGURI DI CUORE!
                                                          nadia [Davini].
*

*Gli auguri di Nicola
o siamo capaci di sconfiggere
le idee contrarie con la discussione*
*o dobbiamo lasciarle esprimere.
Non è possibile sconfiggere le idee
con la forza,
perché questo blocca
il libero sviluppo dell'intelligenza.

**Con l'augurio  che ciò possa  avvenire
                                                                Nicola
Cuciniello
*

*Gli auguri di Patrizia
*

*
Sempre che sia ancora in tempo, vorrei partecipare al tuo invito, caro
Gianni,
con le parole di qualcuno che risuona oggi nel mio cuore.
 è un augurio di autenticità quello che faccio a me stessa
e a tutti coloro che collaborano e leggono la tua rivista.
con affetto
                               patrizia  [martinelli]

NELLA VICENDA DEI GIORNI

Oltrepassata è la notte.
Nella vicenda dei giorni
si nasce l'uno dopo l'altro, e niente
della vita di prima
nessuno ha con sé.
Come stranieri siamo
alla vita di ieri.
Solo da oggi incomincia
quel che di vivere ancora ci resta.
E dunque, o vecchio, non dire
che troppi sono i tuoi anni:
oggi degli anni passati
più niente è con te.
      (Pàllada)

"...L'amore è la nostra natura essenziale, ma la paura domina, motiva,
obbliga la nostra vita; e la tenerezza dell'amore non ha l'opportunità
di manifestare la sua brillante luce.
Invece di esplorare teoricamente e accademicamente ciò che l'amorer è,
osserviamo la paura e studiamo la possibilità di esserne liberi,
qualsiasi tipo di paura essa sia; se possiamo liberarcene, non avremo
più bisogno di inseguire, di creare amore. Come il profumo del fiore si
cela nei petali del tenero bocciolo, così la fragranza dell'amore, della
verità e della bellezza, si cela in questo corpo di carne ed ossa.
Dobbiamo solamente dare all'amore l'opportunità di sbocciare ed
esprimersi in ciascuna delle nostre vite. ..." (Vimala Thakar)
*

*Gli auguri di Franco
*

*/Qua e là aspettando mezzanotte./*

C*ancella le impressioni false; trattieni ogni impulso; spegni ogni
troppo violento desiderio; mantieni indipendente la facoltà sovrana.
**
Augurio buddista.

*I* desideri più forti della volontà, dopo aver creato il mondo, lo
mantengono in piedi.
**
Anatole France.*

*Far poesia è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è
condivisa.
**
Cesare Pavese.
*

*Se voi vedè un'omo quant'è brutto, un om senza palanche guardelo tutto.
**
Proverbio lucchese.*

*C'era una volta.
C'era una volta un omino piccino sempre vissuto in un pianeta lontano.
A tutti lui voleva insegnare il grande segreto su come gioire.
Mostrava felice piccole cose di vita vissuta senza pretese.
Non mete ambiziose
Non cose preziose
Soltanto momenti di ore gioiose.
Ormai son vecchio, e mi sovvien talvolta, d'antiche storie e di passate
cose: le vo narrando, pur se nessun mascolta..
*

*Ciao e che l'anno nuovo ci faccia finalmente mantenere i buoni
propositi pensati;.....
espressi o no.
                                         Franco. [Dinucci]
*

*

Gli auguri di Maurizio

...sembra che un meteorite, dicono gli scienziati, potrebbe distruggere
la terra entro il 2017.
Non so cosa pensare:
spesso gli scienziati seri e preparati non sono ascoltati e poi si
scopre troppo tardi che avevano ragione.
Pero' entro il 2046 gli stessi sostengono che questo pianeta potrebbe
scatafasciarsi
a causa del riscaldamento globale
e per colpa soprattutto dell'animale umano: ed a cio', purtroppo, tendo
a credere un poco di piu'.

Comunque, siamo arrivati anche alla fine del 2006
e non ostante i vari Mastella, Calderoli, Casini, Scaramella, Prodi,
Berlusconi, Travaglio, Ratzinger,
ed una variegata ed allegra brigata che non sto qui ad elencare che'
altrimenti ce li metto tutti e non si finisce piu'...
Non so voi,
ma io avverto un po' di stanchezza (e non credo sia solo la vecchiaia
che avanza);
sono stanco di falsita' e spettacolo a tutti i costi,
di banche, toghe rosse, consumi incontrollati, partiti democratici,
tav, pacs, schede contate male, reality-show in tv e nella "vita
reale", chiesa che fa politica e politici che fanno i preti,
finanziarie imprevedibili, veleni, speranze deluse, piazzate in tv,
panettoni, spumanti e botti...

Vorrei che tutto si fermasse per un attimo,
che tutti facessimo un respiro lungo lento profondo, ovunque nel mondo,
buoni e cattivi, di tutti i colori e di tutte le eta', di tutte le
religioni e di tutte le razze,
di tutto cio' che respira, vive, occupa spazio, consuma, trasforma,
su questa benedetta ed indispensabile (lei si' lo e' davvero)
terza-pietra-dal-sole!...

E poi riprendere a percorrere queste infinite strade
in un modo un poco piu' "reale" e piu' consapevoli
del fatto che presi uno per uno campiamo una manciata di anni (un tempo
inesistente nell'insieme)
e che l'unica vera meraviglia e' questo ancor giovane pianeta che ci
ospita
e che in piu' riprese si e' scrollato di dosso quel che gli dava
fastidio.., e di certo non ha ancora finito...*
*
Siamo entrati negli ultimi giorni del 2006,
Welby e' morto lasciando tanti altri Welby
in attesa di altri errori sia dei politici che della chiesa,
(mentre i medici continuano a non ricordarsi di Ippocrate);
siamo nell'ultima decade del 2006, accompagnati da una sinistra
molliccia che prende gli schiaffi senza reagire,
patteggia e costruisce della finanziarie arroganti che poi deve smontare
pezzo per pezzo..,
una sinistra che non mi aspettavo ma che profondamente mi fa pensare;
siamo entrati nei giorni che ispirano i bilanci (mio dio!, ancora!)
e siamo immersi in un grande marasma tutto italiano d'una specie di
"saccheggio su commissione"
dove i PadoaSchioppa ed i Visco dell'occasione
appaiono solo banali burattini manovrati dagli interessi di una
oligarchia politico-professionale
tesa a spremere al massimo l'Italia
ed a contribuire copiosamente all'arretramento generalizzato, culturale
ed economico, di questo Paese!..

E allora ecco che oramai siamo "sempre" all'Emergenza;
e credo che il proliferare di serial televisivi catastrofici,
allarmanti, orribili e mortali,
che le "coreografie" tutte simili dei TG inspiegabilmente enfatici e
terroristi(ci),
 che l'aumento esponenziale delle "notizie" attorno a fatti di cronaca,
e tanto altro..,
credo che tutto cio' sia  preparatorio, introduttivo, preliminare ad una
teoria infinita e crescente di "vita nell'emergenza"..,
che puo' solo danneggiare noi moltitudine di esseri viventi (umani e non)
e portare un provvisorio interesse e guadagno a poche centinaia di
persone (sparse per il mondo),
  anch'esse "mortali" (nel senso che muoiono)...
 Un'altra specie animale in tal modo si sarebbe gia' estinta; perche'
noi no?
Forse perche' "siamo intelligenti"?
Vorrei appellarmi al "pietoso velo"...  *
*
Ma credo di aver divagato un po', vero?
 Volevo scrivere un discorsino di auguri, un saluto per la fine di
quest'anno e l'inizio del prossimo,
 ..ma la scia del meteorite mi ha portato altrove, assieme ai pensieri;
e neppure Cultura ed Arte mi possono aiutare
 perche' invece che riciclare i rifiuti ed i prodotti ancora
utilizzabili, il riciclo ha colpito loro,
..visto che, oltre ai "tagli" economici,
in qualunque forma d'espressione artistica sembrano esserci i virus
del "remake", del "campionamento", della riscrittura o "rilettura",
ed i libri che si scrivono passano sempre piu' spesso attraverso i
filtri maestosi degli sponsor e degli editori-Moloch;
 e di nuovo anche falsita', arroganza, improvvisazione, ignoranza,
 e tanti altri bei "condimenti" fanno qui la loro apparizione...
 Ma come meravigliarsi di tutto cio'
in un habitat dove "tutto e' spettacolo" e "fake" e "business"? *
*
...Continuo a divagare, vero?
No, sembra proprio che non ce la faccio a fare gli auguri;
mi viene in mente invece il titolo di un libro uscito nel "lontano" 1990,
 un titolo che diceva "io speriamo che me la cavo", curato da un modesto
maestro elementare...
Ma qui per "cavarsela" ci si deve davvero fermare quell'attimo (e forse
non solo una volta)!!
   ...Ma per adesso e' tutto, mi fermo qui,
..mi fermo con questi pochi "appunti",
 se mi metto a parlare anche del mondo
e di tutto quel che mi gira in questi giorni per la testa (a proposito
del "buon anno")
non la facciamo piu' finita e qualcuno mi viene a "ritirare" come
replicante
e mi fa mangiare un panettone al Polonio210...
 Dunque, per oggi e' davvero tutto,
auguri di buon anno!

__ (MaurizioDellaNave) __*

*Gli auguri di Umberto*
> /*Ciao Gianni, una piccola poesia per i lettori di "Gettare" con
> l'augurio di trovare la giusta armonia e spazi di vita non misorabili
> dal tempo... ma dalle emozioni che danno felicità...
>
> */*                                                   Umberto*

*007 - LA SVOLTA DALLA NOTTE:*

*Ho dato uno sguardo
Ai tuoi occhi*

*Ed ho visto come di
Leggera brezza danzi*

*Un linguaggio di
Limpida sensualità*

*Cerchi l'aurora nella
Svolta dalla notte*

*E dal vuoto di
Noi stessi*

*Cerchi l'acqua riflessa
Dalla tua luce*

*Che si schiude in
Mezzo al petto*

*Ma è la solitudine
Che irriga il tuo volto*

*Mentre dilaga il
Desiderio di tenerezza.*

*Su portami tra
Le tue braccia*

*Dove il sole batte
Le prime luci*

*Ed io cullerò l'alba
Dei tuoi sogni*

                            * Umberto Franchi
*

*Gli auguri di Peppe
*

*Caro gianni, un sentito augurio di buon 2007!!!*
*non userò parole mie , ma il testo di una canzone degli U2, quelli
duri, arrabbiati e dal forte animo politico-poetico.
 Sono passati 24 anni da quando questo testo è stato scritto,
 ma la sua attualità non ne risulta minimamente intaccata.
                                                                  Peppe
*

*/CAPODANNO/*
//
*/Capodanno e tutto è tranquillo
Un mondo bianco si mette in moto
E io voglio stare con te
Stare con te notte e giorno
A capodanno non cambia niente
Starò ancora con te
Starò ancora con te

Si è riunita la folla bianca e nera
Sotto un cielo rosso sangue
Sono i prescelti, a braccia conserte
Il giornale dice, dice è vero, che è vero/*
*/Possiamo farcela/*
*/Anche divisi siamo come uniti/*
*/Comincierò da capo, comincierò da capo/*
*/Forse è il momento giusto/*
*/Magari stasera/*
*/Starò ancora con te /*
*/Starò ancora con te/*
*// *
*/Così dicono che è l'epoca d'oro/*
*/Infatti è l'oro a giustificare le guerre che finanziamo/*
*/Anche se io vorrei stare con te/*
*/Stare con te notte e giorno/*
*/Non cambia niente a capodanno./*
*// *
*/                                        Paul Hewson (Bono Vox, 1983) /*
/*                                        from the album War (1983) - U2
*/* *

*[Giuseppe De Angelis]*

*et enfin gli auguri
di (un altro) maurizio*
L*eggo solo ora
e quindi non so se sono ancora in tempo
per il prossimo numero di "gettare",
comunque sia ecco i miei auguri:

Auguri sinceri a tutti,
a quelli belli e a quelli brutti,
auguri per un 2007 da trascorrere in Buona Salute!!!

Maurizio [Micheletti]
*
*

@@@
Invio queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,
o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente
       è entrato nella (mia) posta
ettronica.

Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi
me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???

Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,
 aggiunga, proponga, faccia le sue critiche, e magari  faccia circolare ....
                                                          Chi vuole
essere inserito nella lista blablabla bla blabla&

* ***