Fatemi sapere se può andare…
Partito della Rifondazione Comunista
Coordinamento dei circoli della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Lucca – Modena: dopo il trio Pera, Matteoli, Lunardi, arriva il trio Bonaldi, Guidi, Pifferi
C’era una volta il centrodestra al governo, che tramite il trio Pera – Matteoli - Lunardi non perdeva occasione per organizzare convegni, iniziative, raccolte di firme per realizzare l’autostrada Lucca – Modena, un’opera – secondo loro – ultra necessaria, utilissima, imprescindibile.
Alla proposta del trio governativo, oltre che un vasto movimento di cittadini, si opponevano anche i parlamentari e gli amministratori locali del centrosinistra (sindaci in testa). In un’affollata assemblea tenutasi a Barga all’inizio del 2005, questi ultimi (tra cui il sindaco di Castelnuovo Bonaldi), si dichiararono nettamente contrari all’opera in questione, coniando uno slogan: “euro zero al lotto zero”.
Pochi mesi dopo, però, Bonaldi ci ripensò e avanzò una proposta “alternativa”: invece di un’autostrada” – disse ai giornali locali – “meglio realizzare una superstrada” (“Il Tirreno”, 19/04/2006).
Travolto dalle critiche per questa idea geniale, il sindaco si zittì e della questione non sembrò più interessarsi.
Pochi giorni fa, invece, il “risveglio”.
Ora che al governo c’è L’Unione, per rilanciare (con alcuni “aggiustamenti”) il progetto che fu del trio Altero – Marcello - Pietro, si è costituito un altro trio: Sauro Bonaldi, Oscar Guidi, Francesco Pifferi, rispettivamente sindaco di Castelnuovo, vice sindaco dello stesso comune, e presidente della comunità montana della Garfagnana.
Dalla nuova formazione ci si aspetterebbe tutt’altra “musica”, non fosse altro che per il No espresso nell’assemblea precedentemente ricordata e, in teoria, perché dovrebbero essere portatori di un’idea politica alternativa alle destre. Invece, la canzone è sempre la stessa, cambia solo una parola.
Dichiarano infatti alla stampa i tre sopraccitati: “Bisogna prendere atto che la Garfagnana non può avere come unico sbocco viario solo Lucca…E’ giunto il momento di tornare a parlare di un collegamento rapido con Modena, da realizzarsi con una GALLERIA al di sotto dei rilievi appenninici”.
Se il trio Matteoli – Pera - Lunardi proponeva l’autostrada, il nuovo trio, per non essere da meno (in peggio), propone la galleria.
Ma che bella trovata!
Non c’è che dire, un’idea che scavalca nettamente a destra Alleanza Nazionale e Forza Itlaia. Nemmeno loro, ai tempi d’oro del governo Berlusconi, erano riusciti a fare una proposta tanto oscena quanto inaccettabile e impraticabile.
Consigliamo al “trio della galleria” di lasciar perdere la progettazione di ecomostri (specialità del Governo precedente), per occuparsi dei problemi reali della nostra Valle, in primis il collegamento ferroviario Lucca – Aulla, che versa in condizioni disastrose e che per il quale i tre amministratori non sembrano preoccuparsi più di tanto.
Sarebbe il caso, invece, di investire su questo fondamentale collegamento, perché, oltre a essere usato da un numero sempre crescente di persone (soprattutto lavoratori e studenti), come la chiusura della via del Brennero (causa frane) ha dimostrato nei giorni scorsi, una linea ferroviaria potenziata e, di conseguenza, efficiente, e l’unica vera “grande opera” di cui ha bisogno il nostro territorio.
Partito della Rifondazione Comunista
Coordinamento dei circoli della Garfagnana e Mediavalle del Serchio
Castelnuovo G. 7/12/2006