COMUNICATO STAMPA
Sintesi della conferenza stampa
CROCE ROSSA ITALIANA RDB-CUB:
GLI SPERPERI NON DERIVANO DAI LAVORATORI E DAL SERVIZIO
Si è svolta questa mattina a Roma presso il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana la conferenza stampa indetta dalle RdB-CUB sulle problematiche della CRI e la Relazione svolta dal Ministero dell'Economia.
Ha introdotto Daniela Mencarelli, responsabile nazionale delle RdB Pubblico Impiego, che ha inquadrato le problematiche della Croce Rossa nell'ambito più generale del Pubblico Impiego. "La PA è da tempo sottoposta ad un attacco mediatico che cerca di configurare i pubblici dipendenti come fannulloni e come causa del disastro finanziario dello Stato - ha detto Mencarelli - La Finanziaria in esame al Parlamento traduce questo attacco su un piano concreto di tagli, soppressioni ed esternalizzazioni. Per fare un solo esempio, le cosiddette funzioni di supporto, come i servizi informatici o quelli di gestione del personale, subiranno una riduzione del 15% e le risorse previste per la stabilizzazione dei precari di tutta la PA non saranno sufficienti nemmeno per i soli precari della CRI".
Precari che su una pianta organica di 3050 unità nella CRI ammontano ad oltre 2400 lavoratori, molti in questa condizione da almeno dieci anni, senza i quali non sarebbe possibile svolgere il servizio. "La Croce Rossa non è un caso a sé stante - ha proseguito Mencarelli - e siamo in grado di dimostrare che la stabilizzazione dei precari produrrebbe insieme sia buona occupazione che un risparmio di spesa".
Ha proseguito Riccardo Porretta, responsabile RdB per la Croce Rossa. Porretta ha messo in evidenza come nella Finanziaria non sia stato inserito un provvedimento nemmeno per la proroga dei contratti precari, molti dei quali scadranno il prossimo 31 dicembre. "Considerando che molti servizi vengono svolti dalla Croce Rossa in convenzione (con Enti Locali, amministrazioni, università) e che parecchie convenzioni sono in scadenza al 31 dicembre, si rischia il requiem finale per l'Ente".
Porretta ha poi illustrato nel dettaglio le osservazioni delle RdB-CUB sulla relazione ispettiva svolta dal Ministero dell'Economia sulla CRI (vedi documento allegato), sottolineando che la Magistratura contabile svolgerà i suoi accertamenti su eventuali sperperi e distrazioni, ma questi non sono stati determinati dai lavoratori o dal servizio, quanto dal ricorso a consulenze, appalti ed esternalizzazioni. "La relazione attribuisce un grosso peso alle spese per il personale, mentre i dipendenti devono ancora ricevere il salario accessorio del 2005". Porretta ha inoltre criticato le asserzioni ispettive che addebitano alla conflittualità in corso nell'Ente il blocco delle attività: "Nonostante lo stato di agitazione, diffuso su tutto il territorio nazionale, mai ed in nessun caso sono venuti meno i servizi erogati all'utenza".
Per il rafforzamento ed il rilancio nazionale del ruolo della Croce Rossa la RdB-CUB CRI ritiene indispensabile che il Governo attribuisca alla CRI, in via esclusiva, la delega di alcune attività a livello nazionale, sia di tipo socio-sanitario ed assistenziale, che legate all'emergenza sociale, oggi invece svolte con la formula delle convenzioni. Porretta ha inoltre messo l'accento sul criterio delle gare al massimo ribasso: "Su questa base la Croce Rossa, che rispetta standard qualitativi sia del servizio che contrattuali, rischia di essere perdente rispetto a chi concorre con prezzi più bassi perché calibrato su standard inferiori".
"Occorre un intervento forte da parte del Governo che consenta alla Croce Rossa di uscire dalla grave situazione attuale, che la adegui allo status di "Ente di alto rilievo" che le è stato riconosciuto, e restituisca garanzie e certezze ai lavoratori - fissi e precari - e ai cittadini utenti del servizio" hanno concluso i responsabili delle RdB-CUB.
Roma, 29 novembre 2006
Ufficio Stampa
Rossella Lamina
Tel. 067628277 - Fax 0676282228
Cell. 3474212769
e-mail: ufficiostampa@???
Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821 - Fax 06/7628233 - sito:
www.rdbcub.it - e.mail: info@???