[Forumlucca] Fw: CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE:

Delete this message

Reply to this message
Autor: Alessio Ciacci
Data:  
Para: forumlucca
Assunto: [Forumlucca] Fw: CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE:

----- Original Message -----
From: Eugenio
To: Undisclosed-Recipient:;
Sent: Wednesday, November 22, 2006 12:02 AM
Subject: CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE:



FINALMENTE A CAPANNORI SI INIZIA A COSTRUIRE UNA POLITICA PER I GIOVANI


Rifondazione Comunista considera estremamente positiva la proposta di trasferire la Circoscrizione n.3 di S. Margherita e di trasformare i locali della ex scuola in un luogo di incontro, di aggregazione, di formazione e informazione riservato ai giovani, così come tra l'altro è previsto nel programma elettorale che ha portato alla vittoria il centro sinistra. Anzi, chiediamo di fare presto perché abbiamo già perso troppo tempo e sappiamo tutti che la pazienza non è una virtù giovanile. I giovani hanno giustamente fretta e sono impazienti di vedere realizzata una promessa fatta.

C'è un vuoto assoluto di iniziativa politica da parte delle istituzioni per quanto riguarda le politiche giovanili e non solo a Capannori, il vuoto riguarda tutti i comuni della Piana, Lucca compresa. Per i giovani ci sono solo spazi mercificati, pub, birrerie, discoteche e lo struscio nel centro storico il sabato. Mentre sono ignorati dalle istituzioni e dalla politica sono oggetto di attenzione da parte dell'industria del tempo libero ma solo come clienti consumatori. La politica si dimentica sempre dei giovani tranne quando, di fronte a comportamenti violenti o al manifestarsi del disagio giovanile, è subito pronta ad emettere sentenze e giudizi definitivi e inappellabili.

I sociologhi studiano e ad analizzano il complesso mondo giovanile, individuano le cause, della marginalità e della solitudine di questo mondo moderno frenetico che corre senza ascoltarli, anzi, senza nemmeno vederli e che non concede loro speranza di futuro, nessu spazio per coltivare e costruire relazioni umane, la politica però non è in grado di costruire una risposta e una iniziativa politica adeguata. Questa maggioranza oggi deve riuscirci.

I giovani che si sono ritrovati nel Forum nel centro civico di S. Margherita hanno dimostrato un grande senso di responsabilità costruendo e gestendo in modo esemplare una grande iniziativa come quella del Mercatino dei Libri usati che ha coinvolto centinaia di giovani e di famiglie che hanno potuto acquistare libri scolastici a metà prezzo con risparmi importanti.

E' bastata una bravata tipica dell'esuberanza giovanile, che alcune forze politiche si sono scagliate come avvoltoi sulle teste di questi giovani, criminalizzandoli e ricoprendoli di fango. Nessun giudizio su quanto di bello è stato fatto da loro, sulla capacità organizzativa e sulla generosità dimostrata. Neanche un grazie per aver offerto un servizio alla popolazione fondato tutto su lavoro volontario, solo giudizi sprezzanti, accuse infondate.

Rifondazione considera indispensabile costruire sul nostro territorio uno spazio pubblico aperto in cui poter condividere esperienze, speranze e sogni giovanili, organizzarsi per essere non più solo consumatori passivi ma protagonisti di esperienze anche piccole ma capaci di far riscoprire la gioia dello stare insieme, dell'incontrarsi, del condividere i problemi, di scoprire l'importanza della partecipazione, della democrazia, della solidarietà. Un luogo dove si può fare e non solo ascoltare e consumare.

Non dobbiamo assolutamente lasciare morire questa esperienza giovanile diamogli la possibilità di crescere, e di consolidarsi.





GIOVANNI CORAZZI segretario circolo della Piana

EMANUELE BARONTI giovani comunisti/e