[Cm-milano] Re: incentivi aziendali

Author: Eugenio Galli
To: cm-milano, lucarossi_013
Subject: [Cm-milano] Re: incentivi aziendali
Iniziative di incentivazione economica (per "premiare" chi va al lavoro in
bici) esistono all'estero.
In qualche caso anche con agevolazioni (tipo: armadietto per il
cambio, doccia etc) pensate proprio per chi arriva in ufficio in bici.

In Italia, nonostante il Decreto Ronchi che ha istituito la figura del
Mobility Manager aziendale, si fa ancora poco.
Molte aziende neppure ce l'hanno, il mm.
Alcune neppure pensano a un parcheggio sicuro e attrezzato all'interno,
tanto per dire.

A fronte di cio', peraltro, esistono anche iniziative interessanti di
gestione
della mobilita' attraverso flotte di bici aziendali.
So che COMIECO ce l'ha da qualche anno, a disposizione dei dipendenti, e
che la Provincia di Milano,
attraverso l'assessore Pietro Mezzi, ne ha promosso una analoga.

Ciao
Eugenio Galli

>Date: Thu, 16 Nov 2006 18:11:50 +0100
>From: Luca Rossi <lucarossi_013@???>
>Subject: Re: [Cm-milano] I diari della bicicletta
>To: "critical mass milano - crew :::
>    http://www.inventati.org/criticalmass/    ::: la rivoluzione non sara'
>    motorizzata !!!" <cm-milano@???>

>in verità se anche le aziende private incentivassero il lavoratore a
>raggiungere il luogo di lavoro il bici frose qualcuno in più la
>userebbe. sono certo che la leva economica è sempre una delle più
>efficaci.
>io lavoro in un'azienda che nulla fa in questo senso e certo mi sentirei
> [...]

*********************************
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa
rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza
energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e
l'umore.
*********************************
MILANO - Fiab CICLOBBY onlus (via Borsieri 4/E - tel. 02.69311624)
http://www.ciclobby.it
<ciclobby@???>

Anche su Rete Civica di Milano - www.retecivica.milano.it -
(con forum pubblico: <ciclobby-ld@???>)
nell'area ConferenzAmbiente
http://www.retecivica.milano.it/conferenzambiente

ITALIA - Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus)
http://www.fiab-onlus.it <info@???>

EUROPA - European Cyclists' Federation (ECF)
http://www.ecf.com <office@???>