[Cm-milano] I diari della bicicletta 17nov06

Autor: lapis
Para: cm-milano
Asunto: [Cm-milano] I diari della bicicletta 17nov06
"I diari della bicicletta" rubrica settimanale de "la Repubblica" ed Milano pag. I 17 novembre 2006

la scansione dell'articolo e' qui:
http://img226.imageshack.us/img226/472/diari171106er8.jpg
di seguito la trascrizione

Piste ciclabili, avevamo ragione noi
di Paolo Garimberti

Ieri ho rischiato davvero grosso. Ho forato, una di quelle brutte forature che non consentono rimedi (se non di cambiare tubolare, operazione al di fuori della mia portata e della mia pazienza). Tutta la schiuma delle magica bomboletta fuoriusciva inesorabilmente dallo squarcio della ruota posteriore. Mancavano, per fortuna, soltanto un paio di chilometri all'arrivo. Li ho fatti rabbiosamente camminando. Male, conlescarpedabici. Insomma, ho rischiato di non fare a tempo a scrivere il diario. Magari, dirà qualcuno. Invece a me sarebbe dispiaciuto, proprio oggi. Perché è il giorno della rivincita: per questo giornale, innanzi tutto , e per tutti coloro che si possono definire davvero amici della bicicletta.
L'assessore al Traffico Edoardo Croci ha ammesso che le piste ciclabili a Milano non misurano 70 chilometri. Udite, udite: «Dalle ricognizioni effettuate, i 70 km di piste ciclabili dichiarati risultano solo teorici, in quanto molti di essi sono scollegati o fuori norma», ha detto testualmente Croci durante un incontro con i presidenti di Ciclobbye di Fiab, il cui resoconto è stato diffusi dai medesimi tre giorni fa. Qualcuno ricorderà la diatriba, forse. Un'accuratissima inchiesta di Arturo Buzzolan su queste pagine aveva certificato che l' estensione delle «vere» ciclabili a Milano è di 29, l km. La precedente amministrazione si era indignata, ci aveva attaccati, accusati di faziosità. Ora il nuovo assessore onestamente ammette: 70 km sulla carta.
E prende un impegno che da tempo attendevamo: di arrivare, incinqueanni, a una rete di 120 chilometri «pensati anche in continuità con la rete ciclabile provinciale». Un bel passo avanti, visto che la precedente amministrazione non aveva neppure aderito al progetto MiBici della Provincia. Se poi Croci manterrà anche la promessa di presentare un piano complessivo entro la fine dell' anno, allora parleremo davvero di Miracolo a Milano.

::www.okara.it::