Re: [Forumlucca] ezechiele cineforum e il circolo del cinema

Autor: Marcantonio Lunardi
Para: forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] ezechiele cineforum e il circolo del cinema
ringrazio gianni perchè mi permette di parlare di VITTORIO DE SETA. Uno
dei padri del documentarismo italiano

Nasce a Palermo il 15 ottobre 1923.
Studia architettura ma si dedica alla sua vera passione il documentario.
I suoi documentari sono delle vere e proprie opere d'arte che mescolano
l'osservazione antropologica alla narrazione-denuncia delle condizioni
sociali e lavorative delle popolazioni del meridione (lavora
soprattutto in Sicilia e in Sardegna)

tralascio la produzione cinematografica pluripremiata e vi allego
l'elenco dei documentari realizzati dal maestro

Questi dieci documentari trattano della vita quotidiana e del lavoro
nell'Italia insulare degli anni '50: pescatori e contadini in Sicilia,
pastori e minatori in Sardegna.
Vinni lu tempu de li piscispata, 11', 1954
Isole di fuoco, 11', 1955
Sulfarara, 10', 1955
Pasqua in Sicilia, 11', 1955
Contadini del mare, 10', 1955
Parabola d'oro, 10', 1955
Pescherecci, 11', 1958
Pastori di Orgosolo, 11', 1958
Un giorno in Barbagia, 14', 1958
I dimenticati, 20', 1959

non posso che ringraziare anche il circolo del cinema per il suo
impegno ;-))

un abbraccio
marcantonio

Il giorno 16/nov/06, alle 12:53, gia nni ha scritto:

> Marcantonio Lunardi ha scritto:volevo ringraziare i compagni del
> cineforum ezechiele che continuano il loro lavoro di riscoperta del
> materiale legato al cinema documentario

> Caro Marcantonio,
> approfitto della tua e.amail
> per informare te
> e tutti coloro che leggono il forum,
> che il prossimo ciclo del circolo del cinema
> ha scelto quattro film,
> che richiamo  il documentario
> o fiction legate  alle questioni più brucianti di oggi:
> il tracollo argentino del 2001
> le multinazionali e la lotta contro le multinazionali
> [...]

E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il
possibile.
Coloro che si sono limitati a ciò che appariva loro come possibile,
non hanno mai avanzato di un solo passo

skype: marcantonio68
ichat av - videoconferenza: mlunardi@???

http://www.marcantoniolunardi.it