Terra e Libertà/Critical wine
Genova, 18-19-20 novembre 2006
c/o Laboratorio Sociale Buridda Via Bertani 1
Sabato 18 novembre h 17.00 Assemblea/dibattito: "Non consumiamo... la t/Terra!"
Fermiamo la crescita obesa e i deserti dello sviluppo: esempi e pratiche di decrescita
Esiste una corrente di pensiero sempre più diffusa che mette in discussione l'attuale modello di sviluppo mondiale.
Cambiamenti climatici, desertificazione, intere comunità espropriate e deportate ai margini delle metropoli, guerre e migrazioni: queste sono alcune delle conseguenze dovute ad un'economia cieca. Una crescita illimitata, una corsa sfrenata che si sta schiantando contro i limiti fisici del nostro pianeta.
Dai nostri piccoli e unici produttori di vino (i Particolari) e da "Tutti" noi questo urlo quasi disperato " Non consumiamo........la t/(minuscola perchè intende la terra che il contadino lavora ogni giorno) Terra(maiscula intesa come intero pianeta).
All'assemblea/dibattito a cui tutti siete invitati parteciperanno:
Mauro Bonaiuti economista, insegna all'Università di Modena è con Serge Latouche uno dei più attenti studiosi e sostenitori della teoria della "Decrescita"
Davide Biolghini ricercatore presso le Università di Milano e Genova, ingegnere cibernetico, fa parte dell'Associazione Italiana per la Decrescita ci presenterà alcuni esempi pratici di opposizione reale al pensiero unico
Massimo Angelini storico rurale attento osservatore dei mutamenti e dei danni che il mondo rurale ha subito negli anni, con una progressiva perdita di identità e di fruizione di Beni e Luoghi Comuni.
Marco Giustini (Socialforge), sostiene e divulga l'esperienza americana di "moneta locale" (Ithaca Hours) di Paul Glover
Raffaele Lupoli capo-redazione "La Nuova Ecologia", mensile di Legambiente coordinerà l'incontro stimolando nuove riflessioni sull'argomento.
«Devi essere il cambiamento che desideri vedere nel mondo» (Mahatma Gandhi)
Collettivo Terra e Libertà Genova
per info 3483138418