Autore: P.R.C. - Federazione di Lucca Data: To: forumlucca Oggetto: [Forumlucca] Manifestazione per la pace e la giustizia in Medio
Oriente
SABATO 18 NOVEMBRE A MILANO
MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA PACE E LA GIUSTIZIA IN MEDIO ORIENTE
Dall’appello dei promotori:
… consapevoli dei rischi e delle responsabilità che ci dobbiamo assumere, invitiamo tutte le donne, gli uomini, le ragazze e i ragazzi… a partecipare alla manifestazione nazionale per la pace in Medio Oriente…
… chiediamo di:
1) affrontare da subito la questione israelo-palestinese, cuore di tutti i conflitti del Medio Oriente, promovendo, anche tramite l’invio di una forza d’interposizione dell’ONU nella Striscia di Gaza, l’immediato cessate il fuoco, la fine delle incursioni militari, dei bombardamenti, delle uccisioni, del lancio dei missili. …
2) promuovere il dialogo e il negoziato con tutti i paesi della regione, anche tramite una conferenza internazionale per la pace in Medio Oriente…
3) lottare con determinazione contro tutti i terrorismi con gli strumenti della legalità e della giustizia penale internazionale…
4) promuovere, come stabilito dalla legge italiana, il blocco del commercio delle armi e degli accordi di cooperazione militare verso tutti i paesi in conflitto (Israele, Libano…) …
Chiediamo inoltre che, data la natura complessa e l’alto rilievo del nuovo intervento dell’Onu in Libano, l’Italia promuova la costruzione di quella “componente civile” che è necessaria per curare la “dimensione diritti umani” e promuovere la “sicurezza umana” in stretto rapporto con le autorità locali e la società civile libanese.
…
Al Parlamento e al governo italiano chiediamo inoltre di aumentare i fondi per la cooperazione internazionale…
…
La costruzione della pace in Medio oriente è tanto difficile quanto indispensabile. Per questo, nei limiti delle possibilità di ciascuno, ci dobbiamo sentire tutti impegnati a collaborare al successo di questa grande sfida politica, umana e culturale.
…
A ognuno di fare qualcosa. Il tempo di fare pace è adesso.
SI PARTE ALLE ORE 9,15 DAL PALASPORT DI LUCCA
Le iscrizioni si raccolgono presso Arci, CGIL, PRC solo il pomeriggio dalle 15,15 alle 19. Il costo è di € 16 adulti e € 10 studenti e ragazzi under 12.