[Cm-roma] Pedaggio a Milano e altro

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: FIORITO Giancarlo
日付:  
To: cm-roma
題目: [Cm-roma] Pedaggio a Milano e altro
1) Pedaggio per entrare in centro con l'auto a Milano si comincia da febbraio
I soldi raccolti dal Comune andranno a finanziare il trasporto pubblico

Partirà dal prossimo 19 febbraio la prima sperimentazione italiana di "pollution charge", la tassa antinquinamento imposta a chi entra in automobile in un centro urbano. A fare da apripista sarà Milano, dove per accedere all'area compresa all'interno del tracciato ferroviario sarà necessario pagare un pedaggio compreso tra i due e i dieci euro. Il provvedimento, ampiamente annunciato e anche contestato da diverse categorie, è stato ufficialmente inserito nel "piano di mobilità" cittadina 2006-2011 consegnato agli assessori con tanto di tariffe e regolamento.

Se in Italia si tratta di una prima, non è così all'estero dove esperienze simili sono state adottate con successo a Oslo, Londra e Stoccolma. A differenza delle altre metropoli del nord Europa, Milano ha stabilito di introdurre un tariffario proporzionale al livello di inquinamento dei veicoli che saranno suddivisi in 5 diverse classi.

Quella che prenderà li via il 19 febbraio sarà una prima fase sperimentale. L'area cittadina sulla quale varrà il ticket si estende su circa 60 chilometri quadrati, pari al 33% del territorio comunale, e interessa una popolazione residente di 774 mila abitanti, il 59% del totale dei residenti nel comune di Milano. In questa stessa area, così "limitata" rispetto alla popolazione residente, entra invece circa il 65% dei veicoli dei non residenti. Segue su:
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/cronaca/ticket-auto-milano/ticket-auto-milano/ticket-auto-milano.html

Commento : Secondo me è cosi che funziona..tuttavia

- peccato lo abbia capito la Moratti
- speriamo che qualche spiccio lo mettano per pittare qualche stricia di strada di rosso..)

2) Segnalo anche dove scaricare il rapporto Stern sui cambiamenti climatici che credo rappresenti un riferimento importante nella materia :
http://www.hm-treasury.gov.uk/independent_reviews/stern_review_economics_climate_change/stern_review_report.cfm

PS Per i pigroniininglese metterò un sunto su locchiodiromolo...

Cià
Gian