(L) pensiero politico e città

Delete this message

Reply to this message
Autor: Energie Nuove
Data:  
Dla: Undisclosed-Recipient:;
Temat: (L) pensiero politico e città

-----



energie nuove

progetto di giovani della Campania





Il 28 ottobre, alle ore 16.00, presso la sala incontri di Giosef, in via Battisti 69, Caserta, avrà inizio un ciclo di conferenze aventi ad oggetto "Il pensiero politico e la Città".



Il primo appuntamento avrà quale argomento "La Città nel pensiero di Carlo Cattaneo", di cui parlerà Michele Campopiano, laureato e perfezionato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, redattore della rivista "Il contesto", tra i soci fondatori dell'associazione "La città futura-riformisti europei".




                                     Governare la Città: alcuni spunti di riflessione




    Il nostro paese ha visto, ha partire dagli anni '70, lo sviluppo di una tendenza che ha portato all'attribuzione a regioni ed enti locali di una crescente numero di poteri e attribuzioni. Questo processo ha condotto alla riforma del Titolo V della nostra Costituzione. Il nuovo testo costituzionale riconosce la posizione fondamentale degli enti locali nell'ordinamento della Cosa pubblica: « La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato » (art. 114). Il nuovo Titolo V prevede che le funzioni amministrative siano attribuite ai Comuni (art. 118), attribuisce ad essi autonomia finanziaria (art. 119). Il crescente peso assunto dagli enti locali impone alle forze politiche di elaborare serie riflessione sul piano del governo delle entità cittadine, e pertanto di riflettere sul ruolo peculiare dell'entità "Città" su un piano non solo giuridico-politico, ma anche economico, storico e sociologico. La Storia d'Italia, con il peculiare ruolo che ha assunto la società urbana nel suo sviluppo plurisecolare, impone di affrontare questa riflessione con particolare rigore e serietà.


    Nella storia del pensiero politico la Città è stata di volta in volta analizzata sul piano della sua concretezza sociale, economica e politica (potremmo partire dalla Politica  di Aristotele, o ricordare il mirabile saggio sulla città in Economia e Società  di Weber) o trasfigurata nel vagheggiamento di un modello perfetto e remoto di convivenza civile (come dimenticare La Città del Sole di Campanella?).


       La storia del pensiero federalista italiano ci offre altri importanti esempi di grande attualità. Nell'opera di un grande storico e uomo politico del XIX secolo, uno dei protagonisti del nostro Risorgimento, Carlo Cattaneo, la riflessione sul ruolo della Città nella Storia d'Italia, sullo sviluppo delle idealità repubblicane e dei valori dell'umanesimo e della libertà intellettuale si è fatta già  sfumata, attenta alla molteplicità dei fattori sociali, politici e culturali che determinano lo sviluppo della società umana. 


    Una riflessione sul governo locale che voglia creare dei modelli di ampio respiro per lo sviluppo civile e sociale della nostra città può trarre indubbiamente vantaggio da incontri e dibattiti che ripropongano l'attualità di questi momenti fondamentali nella storia del pensiero politico e sociale. 










Energie Nuove

Associazione

via Battisti, 69, Caserta

tel. e fax. 0823446082

www.energienuove.ilcannocchiale.it