[Forumlucca] COMUNICATO STAMPA MANIFESTAZIONI QUINDICENNALE …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Andreoni
Data:  
Para: Forum Lucca sulla Pace
Asunto: [Forumlucca] COMUNICATO STAMPA MANIFESTAZIONI QUINDICENNALE CASA SAN FRANCESCO

COMUNICATO STAMPA



Proseguono le manifestazioni organizzate dal Gruppo Volontari Carcere di Lucca e promosse da molti enti pubblici e privati tra i quali la Provincia ed il Comune di Lucca, il Cesvot, ecc., in occasione del 15 anni di apertura della Casa di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti - Casa San Francesco.

La mattina del 24 ottobre dalle ore 8 alle ore 13 la casa sarà aperta agli studenti delle scuole superiori della Provincia che vorranno visitarla e che potranno così incontrare e confrontarsi sia con alcune persone che hanno fatto l'esperienza della detenzione, sia con i giovani volontari dei progetti di servizio civile volontario, che proporranno agli studenti alcune attività per stimolare un confronto sui temi del carcere e della pena.

In particolare sarà proposto un percorso didattico-esperienziale per conoscere più da vicino un mondo che sembra fuori dalla vita di ognuno, ma che forse così non è, e per favorire un cammino di integrazione con le persone che lo hanno attraversato.

Alla mattinata parteciperanno anche gli Assessori per le Politiche Sociali Mario Regoli e per la Pubblica Istruzione Silvano Simonetti, oltre che gli insegnanti di alcune scuole superiori della provincia di Lucca che assieme ai partecipanti affronteranno il tema:

"Carcere e Scuola: come affrontare i temi della pena e della detenzione nel corso dei programmi scolastici? Esperienze e prospettive".

Già diverse scuole della città hanno aderito oltre all'ITCG "L. Campedelli" di Castelnuovo Garfagnana, con il quale nell'anno 2005-2006 si è sperimentata una modalità di approccio alle questioni della pena e del carcere che ha dato risultati molto positivi e che l'associazione spera di replicare anche con altre scuole.

Come conclusione degli eventi proposti ai giovani ci sarà poi un concerto giovedì 26 ottobre a partire dalle ore 20.45 presso il Foro Boario.

Musica in Movimento - Dal Di Fuori Dal Di Dentro è il titolo della serata musicale che vedrà esibirsi sul palco band lucchesi come gli Apeiron i Me Too e i Fojonco, alternandosi ai racconti di testimoni privilegiati del mondo del carcere e del volontariato.

L'invito a non mancare è rivolto a tutti i giovani della Provincia.



IN ALLEGATO LOCANDINA CONCERTO







Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 349/1067623 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail famiglia.andreoni@???


The information in this e-mail (which includes any files transmitted with it) is confidential and may also be legally privileged. It is intended for the addressee only. Access to this e-mail by anyone else is unauthorised. It is not to be relied upon by any person other than the addressee, except with our prior written approval. If no such approval is given, we will not accept any liability (in negligence or otherwise) arising from any third party acting, or refraining from acting on such information. Unauthorised recipients are required to maintain confidentiality. If you have received this e-mail in error please notify us immediately, destroy any copies and delete it from your computer system. Any use, dissemination, forwarding, printing or copying of this e-mail is prohibited. Copyright in this e-mail and any document created by us will be and remain vested in us and will not be transferred to you. We assert the right to be identified as the author of and to object to any misuses of the contents of this e-mail or such documents.