[Lecce-sf] Fw: [antiamericanisti] SONO UN PENTITO! ERA: La G…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Rosario Gallipoli
Date:  
À: forumlecce
Sujet: [Lecce-sf] Fw: [antiamericanisti] SONO UN PENTITO! ERA: La Gioventù Comunista della Repubblica Ceca è fuorilegge

----- Original Message -----
From: Giulio Bonali
To: antiamericanisti@???
Sent: Saturday, October 21, 2006 11:24 AM
Subject: Re: [antiamericanisti] SONO UN PENTITO! ERA: La Gioventù Comunista della Repubblica Ceca è fuorilegge


Ma quale "democrazia (sia pure) formale", signor Giannini ?!?!?!?!?!?!?!?!

Questo è FASCISMO AL 100%!

Consentitemi, compagni, uno sfogo personale (ed un' inutile perdita di tempo per voi, di cui mi scuso).
Nel 1968 avevo sedici anni e grazie alla esperienza del "Nuovo Corso" del PCCS (anche detto, impropriamente, "socialismo dal volto umano" o "primavera di Praga") ho iniziato un percorso di apprendimento e maturazione che, anche e soprattutto in seguito all' esperienza dei mille giorni di governo di Unidadd Popular in Cile, mi ha condotto a superare gravi pregiudizi che mi derivavano dalla mia infanzia in una famiglia cattolica praticante e politicamente democristiana, e a diventare comunista.
Ho approvato il "Nuovo Corso" di Dubcek e Smrkowski.
Ebbene, oggi mi sento in dovere di dichiararmi un pentito: penso che fosse giusto e sacrosanto reprimere quell' esperienza politica che tendeva oggettivamente (al di là delle intenzioni soggettive per lo meno di alcuni dei suoi protagonisti: credo soprattutto Josef Smrkowski) a portare a questi esiti fascisti.
Allora non capivo che spesso la storia passa per "strettoie" oggettive ed impone di scegliere il male minore, se si vuole essere dalla parte della civiltà e del progresso.

Ciao.

                Giulio
  ----- Original Message ----- 
  From: Lizaveta63 
  To: antiamericanisti@??? 
  Sent: Friday, October 20, 2006 5:10 PM
  Subject: [antiamericanisti] La Gioventù Comunista della Repubblica Ceca è fuorilegge



Giro questo articolo di Fosco Giannini che la dice lunga sulla possibile involuzione dell'Europa in tema di diritti e libertà fondamentali. Qui non rileva quello che pensiamo di Giannini, quello che pensiamo del comunismo e dei comunisti e, più in particolare, il nostro giudizio sulla Gioventù Comunista della Repubblica Ceca. Mi preme sottolineare il maccartismo dilagante. Se pensiamo poi che in Inghilterra si parla di istituire dei veri e propri centri di spionaggio nelle università (che dovrebbero essere zona franca), il panorama non è certo roseo.
Maria Grazia
La Gioventù Comunista della Repubblica Ceca è fuorilegge!


di Fosco Giannini (Senatore PRC)


su Liberazione del 19/10/2006


Nonostante una grande campagna internazionale di solidarietà che si è protratta per mesi, il Ministero degli Interni della Repubblica Ceca ha ufficialmente posto fuorilegge l´Unione della Gioventù Comunista (KSM). Una decisione, questa, lesiva dei più elementari diritti democratici, che dovrebbero essere alla base della stessa Unione Europea, di cui la Repubblica Ceca è parte dal 1 maggio 2004. L´UE, consolidatasi attorno alla porzione di Europa uscita vittoriosa dalla Guerra Fredda, non è certamente l´Europa del diritto e del pluralismo, costretta tra la "lotta al terrorismo" e la subalternità a Washington da una parte, e le esigenze dei grandi gruppi economici e finanziari dall´altra. E´ in questo contesto che essa si è allargata ad est, comprendendo paesi poco democratici e certamente non pluralisti: in Lituania i comunisti sono in carcere da oltre dieci anni senza processo, mentre in Lettonia esistono senza poter apparire (al contrario dei reduci delle SS). L´UE (la stessa della bozza di trattato costituzionale neoliberista, dei parametri monetari e della direttiva Bolkestein) ha di fatto coperto i voli segreti della Cia, aprendo contemporaneamente una violenta campagna anticomunista di stampo maccartista all´Assemblea Parlamentare del Consiglio d´Europa, che ha come punto di partenza una inaccettabile revisione storica dell´intero `900. La prima conseguenza di questa campagna, contro la quale si sono mobilitate e coordinate la grande maggioranza delle forze comuniste, di sinistra e democratiche in Europa e nel mondo, si è vista a Praga. Poco importa, da questo punto di vista, che la decisione sia stata assunta dal governo di centro-destra guidato da Topolánek, dal momento che sono stati i precedenti governi a guida socialdemocratica (Paroubek) ad iniziare la brillante operazione. Poco importa, evidentemente, che il Partito Comunista di Boemia e Moravia - la struttura alla quale fa riferimento la KSM come organizzazione giovanile - abbia ottenuto, nonostante una violenta campagna demonizzatrice e il cappio del voto utile, 685.328 voti, pari al 12,8% e 26 seggi, alle elezioni legislative di giugno 2006.
Questa decisione, motivata ufficialmente dal fatto che nel Programma dell´organizzazione è contenuta la prospettiva di superare la proprietà privata dei mezzi di produzione con la proprietà collettiva, costituisce una sorta di specchio della condizione in cui versano da una parte l´UE e, dall´altra, la grande maggioranza dei paesi dell´Europa Orientale, dove si vive una grande disillusione di massa tanto nei confronti delle istituzioni europee quanto nei confronti della transizione verso il capitalismo, che insieme alla democrazia formale ha portato crisi economica, disoccupazione di massa, drastici tagli allo stato sociale, recupero di una condizione di inferiorità quasi coloniale (nella cosiddetta divisione internazionale del lavoro come nelle relazioni interne alla UE). Fino a quando le classi dirigenti al potere, per la maggior parte espressione di un nazionalismo razzista, bigotto ed escludente e saldamente legate a Washington più che a Bruxelles, saranno in grado di coprire la contraddizione che avanza, contraddizione che i comunisti - dove esistono - si impegnano invece a far emergere? La decisione del Ministero degli Interni è avvenuta alla vigila di un importante incontro internazionale che la KSM stava organizzando proprio a Praga e che avrebbe coinvolto tutte le organizzazioni giovanili comuniste del continente, nel contesto di quella che si configura come una ricerca di maggiore confronto e coordinamento tra le forze comuniste e anticapitaliste su scala internazionale come europea. L´argomento di questo incontro è emblematico: "La lotta della gioventù europea contro gli attacchi ai diritti sociali e democratici - Offensiva militante contro l´anticomunismo! Per una vita decente e un futuro socialista". Un incontro, come si sarebbe detto in altri tempi, di studio, coordinamento dell´azione e battaglia politica.
Dopo questa decisione apertamente antidemocratica occorre riprendere con forza e vigore non solo la campagna di solidarietà verso la KSM, ma di denuncia verso le istituzioni ceche e l´UE, nel contesto, ovviamente, di una battaglia politica più complessiva contro l´espansione della NATO, contro la guerra e le politiche neoliberiste. Una campagna da declinare dentro e fuori le istituzioni perché la democrazia, quella sostanziale e non quella formale esportata sulla punta delle baionette, non può essere considerata una conquista irreversibile. A tal proposito, sarebbe utile costituire subito un Comitato Italiano di Solidarietà, comprendente forze antifasciste, democratiche e di sinistra, oltre a singole personalità del mondo politico come culturale. La mail da utilizzare è: campagnaproksm@???


Fosco Giannini (Senatore PRC)




__._,_.___

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo:
antiamericanisti-unsubscribe@???






--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi

a.. Per andare all'homepage del gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/antiamericanisti/

b.. Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
antiamericanisti-unsubscribe@???

c.. L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio.

__,_._,___