Auteur: Alessandro Presicce Date: À: la mailing-list del Lecce social forum Sujet: [Lecce-sf] FINALMENTE IL PARCO OTRANTO-LEUCA!
Parchi: ieri, approvati dal Consiglio quelli di Torre Canne e Santa Maria di Leuca
19/10/2006 - Parchi: ieri, approvati dal Consiglio quelli di Torre Canne e Santa Maria di Leuca
Altri due parchi, quello di Torre Canne e quello di Santa Maria di Leuca, sono stati approvati ieri, 18 ottobre 2006, dal Consiglio Regionale pugliese.
Aree naturali protette, Puglia da record ambientale. La creazione di due nuove zone sottoposte a particolare tutela paesaggistica è stata decisa ieri, 18 ottobre 2006, dal Consiglio Regionale, che ha votato, all'unanimità, l'istituzione dei parchi naturali regionali "Costa d'Otranto - Santa Maria di Leuca - Bosco di Tricase", nel Capo salentino, e delle "Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo", sulla costa brindisina. Voto unanime di maggioranza e opposizione, sia ai disegni di legge che ai singoli articoli, con l'eccezione delle norme relative alle sanzioni, sulle quali Tommy Attanasio (AN) si è astenuto, ritenendole "troppo severe, eccessive". Il territorio tutelato con l'intervento legislativo relativo all'area salentina "è uno dei più belli ed ancora non compromessi della Puglia, pur in presenza di un notevole incremento turistico", si legge nella relazione del Presidente della commissione ambiente del Consiglio Regionale, Pietro Mita. "Sono di grande pregio naturalistico e meritano una salvaguardia adeguata anche le dune presenti sulla costa brindisina, risparmiate finora da un esteso, intenso e non sempre equilibrato sviluppo turistico". "Con questi, sono nove i parchi istituiti con legge dal Consiglio Regionale - ha commentato l'Assessore Regionale all'Ecologia, Michele Losappio - inizia così a definirsi, con il consenso unanime dell'Assemblea, la rete delle aree protette della Puglia. Si pone da oggi il compito di valorizzarle, così da superare la fase della sola tutela vincolistica". "E' questo - ha concluso l'Assessore Losappio - l'impegno che l'Assessorato intende assumere davanti ai pugliesi". La nuova legge è stata dichiarata urgente e quindi immediatamente esecutiva. Entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.