[Forumlucca] Fw: I DIRITTI HANNO VINTO! Continua la mobilita…

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Alessio Ciacci
Dátum:  
Címzett: Alessio Ciacci, Quilici Leana, matteomarcheschi, Luca Lera, dirittichfouka, listamtlucca, forumlucca, vbertini, m.ciancarella, Martone,Francesco, ilmuretto, EUGENIO BARONTI, Roberto Nieri, Roberto Balatri, tommaso panigada, Massimiliano Piacentini, Tommaso Fattori, Giuliano Ciampolini, MT-mestre, bulciago, cd, torino, Giorgio Moro, Marco, Vincenzo Puggioni, Riccardo Carraro, danilo_musetti, Giuseppe Cavalli, Gino Buratti, c.masetti, D. Silvio Righi, fabioangeli, Claudio Ramacciotti, danyband, datofori, franco.nolli, Grandi Brunella, alessandro preti, oplaa
Tárgy: [Forumlucca] Fw: I DIRITTI HANNO VINTO! Continua la mobilitazione di tutti noi per i diritti dei migranti.

----- Original Message -----
From: Alessio Ciacci
To: ciacci
Sent: Thursday, October 19, 2006 1:33 AM
Subject: I DIRITTI HANNO VINTO! Continua la mobilitazione di tutti noi per i diritti dei migranti.


http://dirittichfouka.splinder.com/

I DIRITTI HANNO VINTO!

Il Tribunale dei Minori di Firenze ha accolto le istanze presentate dall'avv Casella legale della famiglia Chfouka e dalla Rete Accoglienza Migranti di Lucca e ha emanato una sentenza in base alla quale per tutto il nucleo familiare Chfouka si autorizza la permanenza in Italia fino al compimento del ventunesimo anno di età della figlia minore Hind, con possibilità di lavoro per i genitori come nella sentenza precedente per garantire il sostegno familiare alle due ragazze Hind e Ymane impegnate con profitto negli studi. In questo modo anche la questione della regolarizzazione di Ymane, non ancora attuata non per sua responsabilità, trova un percorso chiaro e trasparente. E' una sentenza importante, positiva ed equilibrata, nell'interesse dei minori, della loro integrità psico-fisica e della coesione familiare, che tiene conto del reale inserimento dei soggetti in carne ed ossa, dei loro problemi, delle loro esperienze, dei loro legami, come già in altre occasioni il Tribunale si era pronunciato su casi analoghi. Non è una sentenza burocratica, autoreferenziale, restrittiva, è una sentenza ben fondata, argomentata in modo forte sul piano giuridico e su quello psico-sociale ed offre riflessioni per allargare gli orizzonti sulle interpretazioni delle norme a tutti i soggetti istituzionali e anche al legislatore che si appresta a cambiare radicalmente la repressiva legge Bossi-Fini. Di fronte a questo fatto nuovo gli scioperanti hanno deciso all'unanimità di cessare lo sciopero della fame che durava dal 2 ottobre, pronti comunque a riprendere la mobilitazione, in altre forme, se vi fossero ancora resistenze ad applicare la sentenza.
Anche a Lucca è ora di voltare pagina: ci aspettiamo dalle Autorità e dalle Istituzioni locali una nuova disponibilità ad aprire un tavolo di confronto per affrontare le tematiche dell'immigrazione a livello locale per risolvere i tanti problemi aperti (dai tempi di attesa per il rinnovo dei permessi alle problematiche dei minori stranieri nelle scuole, alle questioni el lavoro e della casa per i cittadini stranieri e italiani in difficoltà ).

Comitato dei cittadini in sciopero della fame dal 2 ottobre 2006
Salah Chfouka (16 giorni), Mario Ciancarella (16 giorni), Laura Picchi (15 giorni), Tommaso Centoni (13 giorni), Virginio Bertini (13 giorni), Rocco Altieri (12 giorni), Rachele Carini (9 giorni), Donatella Frediani (9 giorni), Giuliana Fogli (9 giorni), Matteo Giorndano (8 giorni), Latyfa Chfouka (5 giorni), Elena Storti (4 giorni), Ugo Salvoni (4 giorni), Daniele Moretto (4 giorni), Gabriele Postorino (4 giorni), Giovanni Federighi (4 giorni), Suna Di Gino (7 giorni), Michela Cappuccio (7 giorni), Alessio Ciacci (12 giorni), Don Alessandro Santoro (13 giorni)

Associazioni e dei sindacati a sostegno della vertenza Chfouka e dei diritti dei migranti.
Acli, Aimac, Arci, Associazione di Mutuo Soccorso Andrea Macchia, Cgil, Cisl, Uil, Cittadinanzattiva, Equinozio-Associazione nuova solidarietà, Mani Tese

In allegato e sul blog la versione integrale del comunicato stampa del 18 ottobre 2006

Sul blog potete scaricare anche il testo della sentenza.



--------------------------------------------------------------------------------


Alcune idee personali
- Alcuni di voi, nei giorni corsi, si sono uniti allo sciopero anche in luoghi lontani da noi, ma vicini al nostro cuore, alla nostra lotta comune per un mondo Migliore.
- Alcuni di voi hanno visitato Prefetti di diverse città italiane perchè questa situazione si risolvesse quanto prima, perchè i Diritti fossero rispettati.
- Molti di voi ci hanno scritto, parlato, sostenuto, animato, aiutato per far vincere questa importante Battaglia.
- In questi giorni qualcuno ci ha anche criticato dicendo che lottavamo per una sola persona, purtroppo non ha capito niente della nostra Lotta, bastava parlare con noi, leggere i nostri comunicati o i nostri manifesti per capirlo.
- Alcuni (pochissimi per fortuna) hanno creduto a voci e falsità messe in giro dai soliti noti per cercare di isolare Salah (noto "spacciatore", "mafioso" o quant'altro...).
- Molti altri, per fortuna, in questi giorni, hanno conosciuto in Salah una persona eccezionale che da anni si batte per il rispetto dei Diritti, contro i Soprusi, contro le Violenze.
- Per fortuna che riusciamo a Sognare e a Lottare, perchè, se lo facciamo, qualche volta riusciamo anche a Vincere battaglie importanti.
- Il Futuro è anche nelle nostre mani, ricordiamocelo ogni giorno, dobbiamo difendere la Speranza e la Dignità.
La lotta continua, il cammino è lungo quanto l'utopia di un altro mondo possibile.
Alessio