[Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: NeCoSi
Dátum:
Címzett: hackmeeting
Tárgy: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle

Salve, quest'anno all'uni, durante il corso di Base di dati, hanno
deciso tagliare il 30%!!! degli argomenti che riguardavano il
funzionamento delle basi di dati in generale per parlarci in modo
super-positivo di Oracle. In piu' hanno stretto una partnership con la
societa' di Oracle e fanno pubblicita' a lezione dei certificati (e
pagamento e salatissimi) di Oracle e delle sue soluzioni software.

Ho chiesto prontamente il motivo per cui sia stato scelto Oracle e non
un suo concorrente libero come MySql o addirittura PostGreSQL. La
risposta è stata...
ma Oracle compre l'80% dei server DB al mondo!!!

Mi sono proposto dunque di fare una ricerca in cui attraverso delle
slide (by openoffice :))) faccio capire che la scelta di Oracle sia
"sbagliata", o che cmq. scegleire una soluzione GPL o compatibile sia
meglio, almeno a livello accademico.

PostGreSQL ad esempio è nato all'universita' di Berkeley ed è sotto
licenza BSD.

Xkè noi a Milano dobbiamo limitarci a studiare un DB in particolare
(tra l'altro proprietario) e quelli in california devono spaccare il
culo ai passeri sviluppandose uno proprio? :)

Insomma avete dei link interessanti su cui poter approfondire sta cosa?

Da notare pero' che l'impronta della ricerca non vuol essere ne troppo
"politica" ne troppo "filosofa" ma soprattutto tecnica.

Ho gia messo a confronto le licenze, la cronologia e alcuni aspetti
caratterizzanti di questi tre DB.

A presto, ciauz