[Cm-roma] News: Roma, bici, finanziaria&auto, Parlamento Eur…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: cicloveeg
Päiväys:  
Vastaanottaja: cm-roma
Aihe: [Cm-roma] News: Roma, bici, finanziaria&auto, Parlamento Europeo&inquinamento atmosferico


*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

RACCOLTA STRAORDINARIA RIFIUTI INGOMBRANTI

Domenica 15 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 i cittadini dei Municipi pari potranno liberarsi gratuitamente dei mobili o degli elettrodomestici usati, grazie alle 11 Ecostazioni straordinarie e grazie all’apertura prolungata di 1 Isola Ecologica e 3 Centri di Raccolta aziendali.
........

Ulteriori informazioni su:
http://www.amaroma.it

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

29 OTTOBRE: DOMENICA ECOLOGICA

Il 29 ottobre si svolgerà a Roma una nuova Domenica Ecologica, un'altra giornata di sensibilizzazione per ripensare le nostre abitudini in fatto di mobilità e rendere più vivibile la città girando a piedi, in metro, in bus o in bici.
Dalle ore 10 alle 18, saranno chiuse al traffico la zona della ZTL del Centro Storico, il settore G di Trastevere, via dei Fori Imperiali, via Appia Antica e alcune piazze e strade nei Municipi che aderiranno all'iniziativa dove non potranno circolare auto, moto e motorini privati.
Durante la chiusura al traffico si svolgeranno laboratori di educazione ambientale, passeggiate in bicicletta, spettacoli di animazione e attività di informazione sui programmi per lo sviluppo della mobilità sostenibile: trasporto pubblico, car-sharing e percorsi ciclopedonali.
Scopo dell'iniziativa è infatti quello di aumentare l'attenzione dei romani su questi temi, e il successo dell'ultima edizione che si è svolta lo scorso 25 settembre ha dimostrato una grande voglia da parte dei cittadini di muoversi in città in maniera alternativa, rinunciando all'auto privata e utilizzando mezzi ecologici come la bicicletta.

http://www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=348&Itemid=46

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

LA FINANZIARIA E LE AUTOMOBILI

Differenziazione del bollo tra euro 0,1,2,3 e 4 (con esenzioni di due anni). Beneficio per il nuovo a metano e per nuovi veicoli merci se si rottama un vecchio. Non c'è superbollo sui Suv

Niente bollo per le vetture Euro 4 (o in futuro Euro 5) immatricolate e acquistate dalla data del Decreto legge, ma sembrerebbe,( ma il testo - quello disponibile - non definisce del tutto chiaramente) che il beneficio sia subordinato alla rottamazione di una vecchia vettura inquinante (Euro 0 o Euro 1). In ogni caso l'esenzione durerà due anni (tre se il mezzo è sotto i 1300 cc).
Dalle immatricolazioni successive al Decreto, scatta inoltre, il beneficio per le vetture omologate con alimentazione mista benzina più metano.

Questo è un beneficio di 1500 euro ( che salgono a 2mila per i modelli più risparmiosi) e non sembra vincolato a una rottamazione contestuale di veicolo più inquinante. E' invece chiaramente vincolato alla sostituzione di un mezzo inquinante il contributo pari a 1000 euro per l'acquisto di veicoli merci con portata sotto le 3,5 tonnellate almeno Euro 4.
Non si vede nei testi una differenza tra euro 4 con o senza FAP, mentre si introduce la discriminante che emettano meno di 140 grammi di CO2 al kilometro per la esenzione dal bollo.
..........

L’articolo continua su:
http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=5990

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

STRATEGIA TEMATICA SU AMBIENTE URBANO E SU INQUINAMENTO ATMOSFERICO

I comunicati stampa del Parlamento europeo

Il Parlamento ha adottato a larghissima maggioranza una relazione sulla proposta di direttiva relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa. I deputati chiedono obiettivi generalmente più ambiziosi nella lotta contro l'inquinamento atmosferico ma, d'altra parte, vorrebbero concedere un margine di manovra più ampio agli Stati membri che hanno difficoltà a rispettare una legislazione più rigorosa; sul fronte dell'inquinamento atmosferico adottando due relazioni d'iniziativa, il Parlamento chiede obiettivi più ambiziosi e la definizione urgente di misure per ridurlo, sollecitando la promozione di trasporti pubblici e mezzi più ecologici, i deputati vedono con favore una congestion charge e incentivi alla rottamazione.
..........

L’articolo continua su:
http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=5995

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*




cicloveeg
..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._
------------------------------------------------------------
Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------