Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, che comunque e' …

Autor: psicosi448
Para: hackmeeting
Temas novos: Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, la mia star page ora e': http://labs.google.com/
Asunto: Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, che comunque e' sempre la mia start page
* Claudio <vecna@???> [2006-10-10 12:10:47]:

http://www.google-watch.org :) l'altro sembra tutt'altro

> nulla, le nostre ricerche significano noi stessi.

a meno che non creiamo un bot che ricerca a cazzo e ogni tanto ci
steganografiamo le nostre ricerchine in mezzo :D

> non dimentichiamo che, nonostante le possibilita' di profilazione e
> nonostante le possibilita' di disinformazione, google e' una societa'
> che guadagna con il marketing. non e' nato come strumento di controllo e
> probabilmente non lo sara' mai.

non sono d'accordo
a parte che tra gli ingegneri Google figurano persone come Matt Cutts,
ex NSA, quindi la paranoia sul controllo e' piu' che legittima .. poi il
fatto che uno strumento sia studiato per altri scopi non vuol dire che
non possa essere utilizzato per altri (con tutto il rispetto per Cutts
che non conosco, ma era per dire che un infiltrato non e' una figura da
letteratura cyberpunk)

Telecom sulle telefonate ci fa i soldi, ma lo sapevamo bene o male tutti
che potenzialmente si poteva fare abbondanti affari nostri

Il fatto che per un miglior servizio si debba conoscere meglio il
cliente non significa certo che le informazioni saranno utilizzate
esclusivamente per le operazioni e i fini strettamente legati al
servizio :)

> [...] (ndr)
> in quest'ottica prende una fastidiosa importanza "il primo link", che,
> mancando di obiettivita', puo' influenzare alla lunga chi/cosa apprende
> roba sulla rete.

dal momento in cui e' chiaro il metodo di risposta alle nostre
interrogazioni la palla passa alla volonta' dell'utente di lasciarsi
"comprare"

uso un plugin che permette di tagliare con il powerbrowsing le ads dalla
pagina di ricerca di google perche' so che e' pubblicita' che non ho
richiesto e non mi e' gradita (customizegoogle), cio' non toglie che
qualcunaltro invece ha piacere nel poter essere portato a conoscienza di
qualche prodotto di cui ignorava l'esistenza e potersi spulciare tutte
le brochure elettroniche del caso seguendo il link

sta a noi convincere l'utente medio dell'importanza di conservare la
propria liberta' di decisione, ma in ogni caso il modo in cui vengono
profilate le utenze deve essere piu' che chiaro e verificabile

altrimenti al posto di "google" lo si costringe a mettere "google nuoce
gravemente alla privacy" e ognuno decide di che morte morire

> haloa,
> vecna

slotted aloha
delarge