Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, La Fonera e Sky…

Autor: alberto
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Considerazioni su Google, La Fonera e Skype

asbesto wrote:

> hai un'idea di quanto costino i singoli componenti a livello
> industriale?

Questo è scontato.

> ho una certa esperienza, ho lavorato nel settore, se ti dico
> questa cosa e' per cognizione di causa :) non puoi paragonare
> l'acquisto di un componente in un negozio di elettronica con il
> suo costo effettivo direttamente dalla linea di produzione;
> esempio breve: compri un MAX232 al negozio, se ti va bene lo
> paghi 2 euro; ma se sei la ditta che costruisce schede
> elettroniche con dentro il MAX232, ne compri un lotto da 150
> MILA PEZZI, ti arrivano con i PALLET, ed un singolo chip ti
> costa circa 1 centesimo.

Se ne prendi 1000 costa $1.69.
(http://www.maxim-ic.com/quick_view2.cfm/qv_pk/1068)
Da qui a scendere a un centesimo è molto dura.
Ma a parte questo esempio, ricordo quando hanno dimezzato la flash hanno
detto che ciò permetteva un risparmio di 1 $.
E poi il messaggio originale parlava di quanto deve sovvenzionare FON
per dartelo a 5 euro, quindi devi considerare i componenti montati,
collaudati, inscatolati e spediti.