Autore: norma Data: To: aderentiretecontrog8, forumgenova, Fori sociali, bastaguerra Oggetto: [NuovoLab] duecentoventinovesima ora in silenzio per la pace
Rete controg8
per la globalizzazione dei diritti
Mercoledì 11 ottobre, dalle 18 alle 19 sui gradini del palazzo ducale di Genova, duecentoventinovesima ora in silenzio per la pace.
Il volantino che verrà distribuito,che incollo di seguito, sottolinea l'assulrità di una finanziaria che trova due miliardi di euro per la "difesa" , ma taglia i finanziamenti agli enti locali ed impone i ticket sul pronto soccorso.
Ticket e cannoni
@.. La manovra finanziaria in discussione in parlamento prevede
DUE MILIARDI E CENTO MILIONI DI EURO per il ministero della difesa. Di questi, un miliardo e settecento milioni saranno destinati all'acquisto di nuovi armamenti.
0.. - Vengono anche programmatigli investimenti per gli anni futuri. L'art. 113 della finanziaria dice che " per sostenere l'industria nazionale degli armamenti ad elevato contenuto tecnologico" viene istituito un apposito fondo con una dotazione di
-un miliardo e settecento milioni di euro per il 2007
-un miliardo e cinquecentocinquanta milioni per il 2008
-un miliardo e duecento milioni per l'anno 2009
0.. - Il parlamentare PRC Salvatore Cannavò propone di impiegare UNO dei 1700 MILIONI previsti per il 2007 per abolire i ticket previsti per la sanità. Se la proposta venisse accolta al"sostegno all'industria degli armamenti ad elevato contenuto teconologico" rimarrebbero 700 milioni di euro. Non sarebbero sufficienti?
(fonte: il Manifesto del 4-10-2006)
0.. - Perché il denaro destinato a sostenere le industrie costruttrici di armi non viene invece destinato a sostenere le industrie a produzione civile? (che, a parità di capitale, impiegano più manodopera)
0.. - C'è chi giustifica il sostegno economico all'industria militare con le sue ricadute sul civile. Ma perché non finanziare direttamente la ricerca civile?
0.. - Perché le leggi finanziarie prevedono tagli alle spese sociali e non alle spese militari?