[Incontrotempo] Avviso - finanziamento di «Borse per tirocin…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Gruppo Rifondazione Comunista
Date:  
À: Undisclosed-Recipient:;
Sujet: [Incontrotempo] Avviso - finanziamento di «Borse per tirocini formativi scientifici»

Sintesi del Bollettino Ufficiale n. 25 del 09/09/2006

REGIONE LAZIO

DIREZIONE REGIONALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO

Viene approvato l’Avviso pubblico POR Obiettivo 3 FSE 2000-2006, Misura C3 e D4 annualità 2006 per il finanziamento di «Borse per tirocini formativi scientifici», come da Allegato A.

Destinatari: laureati (anche laurea triennale) presso facoltà scientifiche in atenei della Regione Lazio, con un'anzianità di laurea non superiore a tre anni alla data di scadenza di presentazione della domanda (escluso il periodo di servizio militare o civile) che non siano stati assegnatari di altra borsa di formazione e di non fruire per l'attività richiesta di altro contributo nello stesso periodo.

Ai sensi del Decreto Ministeriale 4 agosto 2000, per facoltà scientifiche si intendono i corsi appartenenti alle seguenti classi di Lauree:

Classi di lauree in biotecnologie (classe 1)

Classi di lauree in scienze e tecnologie chimiche (classe 21) Classi di lauree in scienze e tecnologie fisiche (classe 25) Classi di (auree in scienze matematiche (classe 32)

Classi di laurea in ingegneria industriale (classe 10)

Oggetto dei tirocini formativi: la borsa per tirocini formativi scientifici può essere richiesta per accedere ad un tirocinio formativo scelto dall'utente stesso attraverso le modalità che egli stesso ritiene più idonee al reperimento dell'offerta formativa adeguata alle sue esigenze.

A titolo indicativo e non esaustivo, l'utente può consultare le molteplici possibilità offerte dal mercato del lavoro, attraverso una serie di punti di incontro domanda-offerta, tra cui:

- "Borsino Stage della Regione Lazio" accessibile attraverso il sito www.labornet.it,realizzato dalla FILAS, in collaborazione con il Distretto dell'audiovisivo e dell'ICT di Roma e il settimanale Lavorare.it.

- Centri per l'impiego Università

- Agenzia Lazio Lavoro

- Sito www.tirocîní.it

- Sito www.iobtel.it

- Sito www.fondazionecrui.it

- Sito www.potalavoro.regione.lazio.it

Ammontare del contributo e modalità di erogazione: L'entità del contributo economico assegnabile a titolo di borsa per tirocini formativi scientifici è di € 700,00 su base mensile, commisurata all'effettiva durata del tirocinio stesso. Tale importo si considera al lordo delle spese di assicurazione (che dovrà essere stipulata dal soggetto promotore/ospitante come previsto dalla normativa vigente). Il soggetto ospitante si riserva il diritto di trattenere dall'importo delle borse le quote dell'assicurazione obbligatoria. Le borse di studio sono soggette alla normativa fiscale vigente e pertanto gli importi si intendono al lordo delle eventuali imposte e delle ritenute stabilite dalla legge.

L'erogazione del contributo avverrà su base mensile. Ad avvenuto svolgimento della metà del percorso di tirocinio formativo, il tirocinante è tenuto a presentare alla Filas spa, una relazione sullo stato di avanzamento delle attività svolte, sottoscritta dal tutor di tirocinio.

Ai fini dell'erogazione del saldo dell'ultimo mese di tirocinio, il tirocinante dovrà presentare alla Filas spa il registro presenze - regolarmente compilato - che la regione Lazio, tramite Filas, avrà consegnato ai soggetti beneficiari contestualmente alla notifica di finanziamento. e la relazione finale sulle attività svolte.

Modalità e termini per la presentazione della domanda:le domande, compilate in base all'apposito modello di domanda, complete della documentazione richiesta dal presente avviso, dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 12.00 del 60° giorno di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, presso FILAS S.p.a. via Alessandro Farnese 3 - 00198 Roma.

Sulla busta, pena esclusione, dovrà essere indicata, oltre all'indirizzo di cui sopra, e al mittente, la seguente dicitura: Avviso Pubblico Obiettivo 3, FSE 2006 Asse C, misura 3 e asse D, misura 4. "Borsa per tirocini formativi scientifici".

Documentazione richiesta:

a.       modello di domanda come da allegato 1 al presente avviso;


b.       certificato di laurea rilasciato dall'università di appartenenza;


c.       progetto di tirocinio in forma dattiloscritta secondo quanto indicato nell'allegato 5;


d.       autocertificazione del reddito imponibile secondo quanto indicato nel punto 8;


e.       curriculum vitae dattiloscritto, datato, firmato;


f.        fotocopia fronte retro del documento di identità, valido e perfettamente leggibile, pena l'esclusione;


g.       certificazione o autocertificazione di espletato servizio militare o civile ai fini di quanto richiesto al punto 5;


h.       dichiarazione di disponibilità del soggetto ospitante (allegato b)


i.        dichiarazione di accettazione della convenzione di tirocinio secondo il modello di cui all'allegato all' allegato 7.


Esiti: gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della regione Lazio e diffusi sul sito www.sirio.regione. lazio.it e sul sito www.filas.it.

I vincitori saranno contattati dai competenti uffici della FILAS per il ritiro della "Notifica di avvenuto finanziamento".

Le borse saranno assegnate ai candidati idonei fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Eventuali istanze avverso la graduatoria andranno presentate entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione delle stesse sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

Tutte le informazioni in merito al presente avviso saranno disponibili sul sito www.filas.it



---------------------------------------------------------------------------

GRUPPO PRC REGIONE LAZIO

Tel. 06 - 65932653 / 5 Fax 06 - 65000650
E-mail: gruppo.lazio@???

www.rifondazionelazio.it



Per il Gruppo, Danilo Corazza

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A norma della legge sulla privacy, questo messaggio non è da considerarsi Spam poiché reca un'opzione di cancellazione.
Nel rispetto della legge 675/96 sulla privacy, a tutele di persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali,
il tuo indirizzo e-mail proviene da richieste di informazioni o da elenchi (newsgroup).
Per cancellarsi è sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo gruppo.lazio@???