[Cm-roma] ot sui rapporti con l'amministrazione

Delete this message

Reply to this message
Autor: Paolo Bellino
Data:  
A: cm-roma
Assumpte: [Cm-roma] ot sui rapporti con l'amministrazione
vorrei raccontarvi una storiella che non ha a che fare con le bici ma con la viabilità, la partecipazione e i rapporti cittadinanza autoorganizzata-istituzioni cittadine.

abito a monti e ho partecipati, in questi anni, ad alcune iniziative organizzate dalla locale associazione di residenti, la rete monti. nell'ambito di questa si è creato un "gruppo mobilità" che ha scelto, come linea strategica, la limitazione del traffico veicolare all'interno del rione, che attualmente è usato come zona di attraversamento-scorciatoia tra via nazionale e via cavour e viceversa. questo gruppo ha chiesto la ztl notturna, ha studiato una diversa percorribilià delle strade, congegnata in modo da sfavorire l'attraversamento pur mantenendo la fruibilità per chi a rione si deve fermare o scaricare merci ecc, il restingimento di alcune careggiate, la pedonalizzazione di via del boschetto e di altri micro spazi ecc.

la scorsa estate abbiamo persino fatto una sorta di "critical mass" a piedi (idea venuta a chi del rione frequentava e frequenta la ciclocentrale, prima non erano a conoscenza dell'esistenza di cm), bloccando per un bel po' l'incessante scorrere delle maledette vetturette. alnche con qualche momento di tensione, al limite delle pizze, con alcuni autoimmobilisti.

fatto ciò, e anche nel frattempo, ci mettiamo intorno ad un tavolino con il minisindaco del primo municipio, lobefaro, e gli "intimiamo" di sbrigarsi ad asciugare dal rione il vomito delle vetture. gli segnaliamo anche che i varchi vengono tranquillamente sforacchiato da un bel contromano su via cavour, da via dell'agnello, e gli chiediamo di chiudere la strada, cosa fattibile (pochi metri, nessuna esigenza di sicurezza sanitaria).

il risultato di tutte le proposte, le proteste, le raccolte di firme eccetera è arrivato oggi, dopo una "determinazione dirigenziale" emanata ad agosto scorso: hanno chiuso via dell'agnello con tre fioriere.

abbiamo chiesto 100 per ottenere 1. più o meno questa sembra essere, nella mia unica esperienza in realtà associative locali in rapporto con le istituzioni, la misura dell'ottenibile.

praticamente per ottenere una pedonalizzazione stimo che dovremmo entrare con uno o più ak47 dentro l'ufficio di qualcuno.

ma se po' fa'?





----------
butta la macchina, usa la bici

www.movimentofisso.it