[NuovoLab] (senza oggetto)

Author: brunoa01
To: veritagiustiziagenova
CC: forumgenova, fori-sociali, forumsociale-ponge
Subject: [NuovoLab] (senza oggetto)
mercantile

G8, iniziato e rinviato il processo a Canterini

Processo per vincenzo Canterini, comandante del nucleo anti sommossa del 1 reparto mobile di Roma nei giorni del G8 2001.
Canterini, che ora e' questore, e' imputato di lesioni personali per aver spruzzato del spray di gas urticante CS contro 3 persone in via Casaregis il 20 luglio.
Il giudizio e' stato rinviato al 24 ottobre per permettere la discussione sulle costituzioni di parte civile.
Altro procedimento riguardante il G8 e' quello che e' ricomonciato da due girni in tribunale per le violenze nella caserma di Bolzaneto.
L'altro ieri sono stati interrogati 4 spagnoli che si trovavano alla scuola Diaz quando vi fu l'irruzione della polizia.
Per le ferite riportate erano stati trasferiti al San Martino e successivamente nella caserma di Bolzaneto.
Ieri, invece, e' stata ala volta di 2 ragazze e di un ragazzo tedesco a essere interrogati.
Una di loro ha raccontato che, dopo essere stata picchaita alla testa con manganelli da poliziotti nella scuola Diaz, venne portata nella caserma di Bolzaneto dove fu costretta a spòogliarsi di fronte a una dottoressa, in presenza di uomini "probabilmente perche' potessero prendere nota delle mie ferite".
Anche l'altra giovane ha denunciato il trattamento subito in infermeria.
"Una donna, che credo fosse una dottoressa- ha spiegato - mi chiese di spogliarmi nuda.
Poi ho dovuto girarmi una volta e fare tre flessioni. Con questo la visita medica si e' conclusa."
Inoltre, ieri mattina e' ripreso, ma e' stato subito rinviato al 7 novembre, il processo a carico di 26 no global.
Gli imputati sono accusati di devastazione e saccheggio durante i giorni del G8.
La motivazione del rinvio e' stata tecnica, in quanto il giudice Marco Devoto, davanti a cui si svolge il dibattimento non e' ancora stato riammesso in ruolo dal Csm (Consiglio Superiore della Magistratura).
Devoto infatti la primavera scorsa chiamato a far parte temporaneamente del Csm aveva accettato l'incarico della durata di 6 mesi

NOCC, http://nocc.sourceforge.net