[Cm-roma] R: R: R: [chaingang] bici popolare

Author: Paolo Bellino
To: Fixed Gear and Free Beer
CC: cm-roma
Subject: [Cm-roma] R: R: R: [chaingang] bici popolare
rocco, la provocazione era la mia...

provo a mettere in forma migliore il mio pensiero:
- il freno a contropedale si trova a pochi soldi, quello a tamburo anche se economico ha bisogno della leva del freno, della guaina e del filo: sono pochi euri in più, ma sempre troppi perchè possono essere evitati: e si tratta di più lavoro di assemblaggio. con il contropedale monti la ruota e via.
non fatevi spaventare (richard parlo con te) dall'estraneità del contropedale: impari in un minuto. minchia, la gente sta imparando a vedere la fixa come una bici familiare eppure tre anni fa nessuno sapeva manco che cazzo era, ora l'industria ci si butta.

- i telai devono essere rimediati, altrimenti si rischia il bagno ($).

- bisogna provare a fare una bici ben sotto i 100 neuri, io direi non oltre 60. si può fare, mettendo insieme energie, idee e luoghi.

- per quel che riguarda la ciclocentrale, prossimamente centrale delle libere meccaniche, si proverà a farle e vediamo quanto tempo e quante risorse impegna.
PERO': qui serve un progetto condiviso e su scala territoriale ampia. bisogna -propongo, eh!- trovare ALMENO uno stile comune, se proprio non si riesce ad avere un modello unico.

quando ero più ragazzo di adesso facevo delle regate su barche MONOTIPO: penso proprio a una cosa del genere, cioè bici identiche con cui girare in città e anche altrove. su quelle barche generalmente ci facevano le regate, ma la gente ci andava pure a passeggio o in vacanza o direttamente in viaggio: ed erano sempre le stesse cose, di base, economiche per quanto possa essere economica una barca. e poi ognuno se le attrezzava come poteva. intanto si stava a galla e in movimento.

quest apici potrebbe chiamarsi MONOCICLO o, per non confonderla con il mezzo circense, MONOTIPA.

daje regà é aperto il concorso delle idee per archiviare gli ultimi 50 anni di motorizzazione incivile.

butta la macchina, usa la bici

www.movimentofisso.it