[Intergas] frutti antichi al Castello di Paderna 7-8 ottobr…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: p12345
Date:  
À: intergas
Sujet: [Intergas] frutti antichi al Castello di Paderna 7-8 ottobre

Civiltà Contadina, l'associazione dei seed-savers, segnala questa iniziativa come particolarmente importante:

Si rinnova l’appuntamento autunnale al Castello di Paderna di Pontenure (PC) con “Frutti antichi”. Un castello trasformato in un’oasi privilegiata a coltivazione biologica, un’occasione di ricerca e scambio per gli amanti del florovivaismo e la possibilità di conoscere e apprezzare frutti e fiori “perduti”.
Al Castello di Paderna (Piacenza), uno dei gioielli dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, sabato 7 e domenica 8 ottobre, i cortili, il porticato e il parco si colorano di frutti, ortaggi, petali fioriti, piante rare, attrezzi, sementi e assaggi...
L’evento è promosso dalla Delegazione Piacentina del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano), in collaborazione con Pierluigi e Cristina Pettorelli, che vivono nel castello di famiglia, e con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, e dei comuni di Pontenure e di Piacenza.
La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi e istituzioni che hanno come obiettivo la salvaguardia delle varietà antiche di fiori e frutti, con particolare attenzione ai prodotti locali. Proprio per reintrodurre le antiche varietà, favorirne la conoscenza e la divulgazione sarà allestita l’”Area scambio e prenotazione di semi e marze” , dove esperti del settore illustreranno le caratteristiche di ciliegi e meli ornamentali, e ancora “segreti” e tecniche di potatura, innesto, microvinificazione dei frutti antichi. E per soddisfare il palato le associazioni “Spadona” di Ronzone e “Fattorie per tutti” di Piacenza cureranno una degustazione guidata di mele antiche. E ancora si potranno ammirare gli stand di aziende biologiche locali e quelli allestiti da istituti scolastici e università. Inoltre tante sorprese incuriosiranno anche i più piccoli. Proprio per i bambini, infatti, è stato pensato uno spazio con personaggi che proporranno animazione e giochi tradizionali, come “Gli Stagionati” con i loro laboratori di cucina e le contadine della cascina “Il Cambonino Vecchio” con le attività legate all’orto. Ci sarà da divertirsi anche a guardare e toccare le rarità di un collezionista di biciclette, e ad ascoltare le favole di un libraio in marsina. Infine i vivaisti che si distingueranno per ricerca e risultato otterranno premi e riconoscimenti.
Il biglietto d’ingresso costa 5 euro per gli adulti, 3 per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni, gli over 65, gli aderenti al Fai, i possessori della Card del Ducato e i gruppi da oltre venti persone, ed è gratuito per i bambini fino a 12 anni.
E con il biglietto d’ingresso alla mostra, a poche centinaia di metri si potrà visitare il Castello di Montanaro, il “palazzo di magnifica architettura, agli ozi destinato e alli diporti autunnali”, con affreschi di Bartolomeo Rusca e G.G. Androi, documentato fin dal 1385.
Oltre ad un comodo parcheggio, gli ospiti avranno gratuitamente a disposizione simpatiche e tradizionali carriole, per trasportare gli acquisti.

Civiltà Contadina sarà presente alla Rassegna di piante, fiori e frutti antichi dimenticati con un'area espositiva. la rassegna si tiene il 7 - 8 ottobre al castello di Paderna ed è promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, che ringraziamo per l'ospitalità. Nell'ambito della manifestazione Civiltà Contadina organizza:

un'area di scambio e dono sementi rare autoriprodotte
la raccolta di firme per la petizione
incontro e convivialità fra soci
Tutti i soci di di Civiltà Contadina sono invitati e saranno ammessi all'area espositiva gratuitamente alla sola presentazione della tessera.




---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
http://beta.dada.net/
---------------------------------------------------------------