[Cm-crew] Comunicato stampa: PIAZZA FARNESE, 24 SETTEMBRE

Delete this message

Reply to this message
Author: rinnovabili\@libero\.it
Date:  
To: cm-crew
Subject: [Cm-crew] Comunicato stampa: PIAZZA FARNESE, 24 SETTEMBRE

Una cortesia
sarebbe possibile invitare i contatti della Critical Mass romana
a questa importante serata?
Il sito ci dava un messaggio di warning, e comunque non volevamo iscriverci, ma solo invitarli. segue comunicato stampa.
Grazie della cortesia, Roberto Pirani

Comunicato stampa

Domenica sera 24 SETTEMBRE,
la Rete regionale rifiuti del Lazio, in collaborazione con la Rete nazionale rifiuti zero
invita cittadini e soprattutto i rappresentanti istituzionali, a confrontarsi e approfondire scientificamente ed economicamente
come gestire al meglio i materiali post consumo, i comunemente detti rifiuti, con scienziati quali Stefano Montanari e Paul Connett.

INIZIO DEI LAVORI, invitiamo i media ad essere presenti, ore 18,45.

Un sistema migliore e più responsabile di quello attuato fino ad ora, non solo è possibile, ma è applicato con successo in città italiane come Novara, Asti, Treviso.
Mentre a Malagrotta proseguono a ritmo serrato i lavori per la costruzione di un gassificatore dei rifiuti nel più totale silenzio istituzionale di Comune e Regione; mentre i cittadini e le cittadine di Roma sono ormai arrivati al 100° giorno di sciopero della fame a staffetta, per denunciare che solo grazie alle ordinanze Verzaschi 14 e 16 del precedente governo regionale, è possibile IMPORRE
senza alcuna discussione di merito
una tecnologia inefficace e obsoleta, (Thermoselect) che altrove è fallita sotto una montagna di debiti ed è stata bloccata dalla magistratura per l'inquinamento e i pericoli per la salute pubblica causati.

Le centinaia di associazioni che costituiscono le Reti, denunciano che ancora oggi l'Italia è l'unico Paese europeo a devolvere sovvenzioni statali ai gestori di inceneritori-gassificatori, permettendo di fare utili privati con denaro pubblico, attraverso un improprio recepimento della direttiva 2001/77/CE.
Senza questi sussidi occulti, impianti costosi e obsoleti come quello di Malagrotta non potrebbero essere costruiti, e dimostrerebbero tutta la loro antieconomicità.

Sono sempre i contribuenti a pagare i milioni di euro necessari, col 7% della bolletta Enel, (e altre voci indirette) senza che nessuno li abbia mai informati. Un esborso quantificato dalla Xcommissione att.produttive della Camera, Pres. l'On.Tabacci, in 30 miliardi di euro dal 1992 al 2003, e questo sperpero di denaro pubblico prosegue tuttora, per più di 5 milioni di euro ogni giorno.

La normativa 2001/77/CE NON CONSENTE incentivi all'incenerimento dei rifiuti. In altri Paesi UE addirittura tale pratica viene tassata, disincentivandoli, e recuperando in parte o in tutto i COSTI ESTERNI da incenerimento, che la UE stima in 44 euro a tonnellata
(da 13 a 21 euro quelli da discarica), nell'ottica di prevenire-evitare questi costi a carico del sistema sanitario nazionale.

Aldilà di qualunque altro ragionamento, il DIRITTO alla salute è sancito dalla Costituzione:
quando ci sono le alternative a rendere indolore la rinuncia ad un processo (im)produttivo inutile e obsoleto, la P.A. dovrebbe essere pronta a sostenere un pubblico contraddittorio con chi lavora disinteressatamente per la collettività, e chiede solamente di spostare somme ingenti da sperpero e inquinamento, (non applicando la 2001/77/CE)
a: prevenzione, creazione di posti di lavoro riqualificati per gli addetti con la raccolta domiciliare spinta, e tutto l'indotto del riuso riciclaggio che si attiva.
Tutto questo non è ancora avvenuto, invitiamo il Presidente-Commissario Marrazzo ad essere presente e a confrontarsi-informarsi.

per questi motivi, DOMENICA 24 SETTEMBRE

diamo appuntamento a tutti, dal Presidente Marrazzo e il Sindaco Veltroni
a tutti i pubblici amministratori e cittadini del Lazio:

PIAZZA FARNESE
DALLE 18,45 ALLE 23,00

PARLERANNO ALLA CITTÀ , e AI PUBBLICI AMMINISTRATORI
STEFANO MONTANARI E PAUL CONNETT.
Esperti internazionali in prevenzione degli impatti sanitari
e gestione dei materiali post consumo, senza ricorrere a combustione.

è invitato anche il Ministro dell'Ambiente

ORGANIZZANO
RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO
RETE REGIONALE RIFIUTI DEL LAZIO
(che coordinano il lavoro di centinaia di associazioni e comitati in Italia)

Contatti:

Rossano Ercolini, ambientefuturo@??? 338 28 662 15

Roberto Pirani, rinnovabili@??? 328 301 99 52

Esempi di riduzione:
Lo dimostrano anche diverse realtà italiane che hanno raggiunto risultati significativi grazie all’introduzione della raccolta “porta a porta”.
Ad esempio, Asti, circa 73000 abitanti, è passata dal 20.8% di Raccolta Differenziata nel 2002 al 56% nel gennaio 2005; il Consorzio Priula, 23 comuni del trevigiano, già nel 2004 raggiungeva una media del 73% di raccolta differenziata; Montebelluna, comune di circa 29000 abitanti in provincia di Treviso, è passato da 49.6% del 2002 al 74% di RD nel 2005, riducendo la produzione di rifiuti pro capite da 280 a 100 Kg/anno; Capannori, comune in provincia di Lucca, ha raggiunto l’83% di R.D. nelle sue due frazioni più popolose.
Città come Buenos Aires puntano a “rifiuti zero”, (zero waste in inglese significa anche “sprechi zero”), con 13 miloni di abitanti, e al 55% di RD già al 2010.

è previsto anche un intervento di Marco Boschini dei “Comuni virtuosi” con esempi di riduzione dei rifiuti messi in pratica.
Coi cassonetti da 3200 litri è di fatto impossibile ridurre i rifiuti e applicare una tariffazione “educativa”: you pay as you throw - ovvero “chi inquina paga”, come invece avviene già dove si applica la raccolta domiciliare spinta (porta a porta).
In una Regione in cui la RD e la riduzione sono nettamente al di sotto dei minimi di Legge, porre le basi di una gestione efficiente è un aspetto indifferibile e urgente.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI, vedasi allegati:

le alternative all'incenerimento, (ridotte per punti gestionali):
http://www.marcoboschini.it/?p=286#comments

Quantificazione economica dei sussidi pubblici sprecati, articolo comparso sulla Rivista Altraeconomia, ai primi di settembre
http://www.ecceterra.org./docum.php?id=%20790

Evidenze del Prof. Ugo Bardi Dipartimento di Chimica – Università di Firenze
http://www.aspoitalia.net/index.php?option=com_content&task=view&id=118&Itemid=38&mosmsg=Grazie+per+il+tuo+voto%21

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, UN BUON AFFARE,
http://www.marcoboschini.it/?p=299 commento del 18 settembre

a Novara un inceneritore in meno:
http://www.ifogli.it/cen_online.php?id_cen=273&archivio=1&arg=

Intervista all'esperto di energia, Maurizo Pallante:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=5518

Interpretazione della direttiva 36, a cura del Prof.Valerio, Ist. tumori Genova
http://www.marcoboschini.it/?p=300#comments

GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI per la parte residua dei rifiuti municipali
http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo





------------------------------------------------------
Rc Auto? Scopri la convenienza Direct Line. Approffitta dello sconto extra 5+5% entro il 30 Settembre!
http://click.libero.it/direct_line2