[NuovoLab] [Fwd: edda]

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: norma
Date:  
À: aderentiretecontrog8, forumgenova@inventati.org
Nouveaux-sujets: [NuovoLab] com st ConfCobas su Telecom
Sujet: [NuovoLab] [Fwd: edda]

Su sollecitazione di Antonio Bruno invio alcune note sul Convegno organizato dal cwntro gandi di Pisa dall'8 all'11 settembre u.s. Se credi puoi mtterlo in rete.
Devo dire che io pensavo che nel Convegno si approfondisse il pensiero gandiano e si proponessero forme di opposizione non violenta in occasione di manifestazioni, proteste o situazioni di guerra.
Si é trattato invece di analisi e proposte di economia alternativa, di difesa dell'ambiente... Tutte ad ottimo livello (molti prof. universitari).
Sul piano operativo posso ricordare l'intervento di Angelo che ha specificato (pur senza evere molto spzio) come l'azione dei Berretti Bianchi non si limiti all'interposizione, ma contempli le ambasciate di pace, i rapporti con persone degli opposti schieramenti con ricerca di punti di contatto...
Tutte azioni organizzate dal basso, da compiere senza contatti con l'interposizione armata organizzata a livello istituzionale. "Siamo altra cosa" insiste Angelo "le istituzioni dovrebbero darci riconoscimento e mezzi economico-logistici, ma piena autonomia.
L'intervento flash che mi ha più colpito é stato quello di Zanotelli, che si é rallegrato per un attuale indirizzo interpretativo sull'azione di Cristo, teso a storicizzare la sua presenza e la sua azione.
I messaggi non violenti di Cristo , secondo questa interpretazione, tendevano a dare agli abitanti della Galilea, sottoposti al dominio romano, mezzi di resistenza che evitassero sollevazioni violente,
Un esempio: il famoso insegnamento "se ti colpiscono la guancia destra porgi la sinistra" andrebbe interpretato così: Poiché i padroni usavano colpire i servi con manrovesci, cioè col dorso della mano che quindi si dirigeva alla guancia destra di chi stava di fronte, il presentare la guancia sinistra imponeva un gesto e un contatto diverso tra padrone e servo, più alla pari.
Così il consiglio: "Se il soldato romano ti ordina di trasportarlo per un Km.di strada, tu trasportalo per 2 Km" contiene questa astuzia: Le leggi romane permettevano ai soldati di farsi trasportare dagli abitanti asserviti per un tratto di 1 solo km. Per un tragitto più lungo subivano una punizione. Così...
Perché non cerchiamo nel Vangelo altre ricette?
Come esempio di econmia rispettosa dell'ambiente, autosuffuciente e in rete, segnalo la relazione di Itala Ricaldone sui Villaggi gandiani dell'Assefa (India)
Molto suggestiva anche per me che da non credente ho assistito a rispettosa distanza, la Messa celebrata da P.Zanotelli sulla spiaggia. I suoi paramenti del tutto fuori ordinanza avevano in primo tempo allarmato le anziane signore ospiti dell'albergo, ma poi il carisma che ben conosciamo ha attratto molte persone,che hanno ricevuto la comunione in succinti costumi da bagno!
Tutto bene, dunque.
edda