Prot
Firenze, 11 SETTEMBRE 2006
Al Presidente del
Consiglio Regionale della Toscana
Interrogazione orale
Oggetto: affidamento di incarico di consulenza all’ex Presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi da parte del Presidente Martini
Visto che il Presidente della Regione ha recentemente conferito un incarico di consulenza “attività inerenti il coordinamento del tavolo generale di concertazione “ al Sig. Andrea Tagliasacchi ex Presidente della Provincia di Lucca, un impegno di quattro mesi che sarà retribuito con 23.335,36 euro.
Dal momento che le notizie riportare dalla stampa sulle motivazione sembra essere le seguenti:
“per la sua ricca esperienza alla guida della Provincia di Lucca e' in grado di rafforzare e qualificare la scelta della concertazione, volta a qualificare e rafforzare l'esperienza della concertazione che deve utilizzare risorse che sono anche espressione dei territori, soprattutto di chi ha maturato esperienze amministrative di qualità, ha attivato relazioni estese, conosce i problemi e possiede capacità e sensibilità per affrontarli''.
Considerando che un rapporto continuo tra gli Enti Locali e la Regione Toscana sia determinante per una migliore gestione della cosa pubblica, e che tale rapporto sia di competenza esclusiva dei Sindaci e dei Presidenti di Provincia attualmente in carica, appare singolare e fantasiosa la scelta di un incarico, con notevole spesa, ad personam in attesa di collocazione, in una fase politica, come questa, dove si chiede rigore e sobrietà.
Il gruppo interroga la giunta per sapere se intende prendere in considerazione l’annullamento dell’incarico. Sarebbe un bene per l’Unione e per il diretto interessato.
IL CAPOGRUPPO
Monica Sgherri
50129 Firenze, Via Cavour 2
Te. 055/2387372-2387603
Gruppo
consiliare
Rifondazione
Comunista-Sinistra Europea